Il concorso "Terrae aufidae" celebra il turismo nella Bat

Stasera l'inaugurazione della mostra fotografica aperta fino al 28 agosto

lunedì 8 agosto 2016
Che il rilancio del turismo sia fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei nostri comuni è un dato di fatto e lo dimostrano i risultati che hanno ottenuto in tal senso le altre località pugliesi ad oggi più blasonate. Ciò che fa realmente la differenza infatti non è tanto avere delle peculiarità, di cui tra l'altro il nostro territorio è pieno, quanto la capacità di metterle in mostra, renderle invitanti ad un pubblico sempre più esigente e sempre alla ricerca della novità. Sviscerare il discorso "turismo" non è affatto semplice o rapido ma diventa sempre più necessario: il territorio della Bat è stato in un certo senso snobbato dai grandi circuiti turistici e forse la stessa regione non crede più di tanto nelle risorse che ha da offrire la nostra provincia in questa direzione lasciando così ai cittadini, agli imprenditori e agli amministratori locali l'onere di doversi rimboccare le maniche alla ricerca di una soluzione.

Terrae aufidae - in quanto associazione di liberi cittadini prova a muoversi in tal senso cercando di gettare le basi per un discorso più articolato ed a lungo termine sul tema turismo nel territorio dei comuni di Trinitapoli, Margherita e San Ferdinando attraverso un nuova proposta rivolta a tutti i soggetti delle comunità cittadine, enti locali, associazioni, imprese e cittadini per creare una vera e propria rete turistica. Già la scorsa estate era stato proposto un concorso di idee, nel quale i partecipanti dovevano organizzare una manifestazione a tema su più giorni che riuscisse ad essere un'attrattiva turistica.

Quest'anno l'associazione si è ripetuta lanciando un concorso video/fotografico avente come obiettivo raccontare la propria terra, quella dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando e Trinitapoli, che terminerà con la premiazione prevista per questa sera alle ore 20:00 presso l'auditorium dell'Assunta a Trinitapoli. Ancora una volta il concorso non è stato l'obbiettivo, ma il pretesto per stimolare la sensibilità e la curiosità dei partecipanti portando a riflettere su quelli che sono i cardini del nostro territorio punto di partenza per il tema della serata, il turismo. L'incontro avrà quindi il duro compito di affrontare questo spinoso argomento in compagnia questa volta delle istituzioni con la presenza sei sindaci dei 3 comuni e del GAL Daunofantino.

Per l'occasione sarà anche inaugurata presso il Museo cittadino degli Ipogei la mostra fotografica #terraeaufidae. La cittadinanza è invitata.