La comunità sanferdinandese ribadisce il suo "no" alla violenza di genere

Venerdì, in mattinata, un flash mob in piazza della Costituzione

mercoledì 23 novembre 2022
A cura di Vito Troilo
San Ferdinando di Puglia celebrerà con una serie di appuntamenti molto significativi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Venerdì 25 novembre, fin dalle 9, è in programma un corteo che muoverà dall'istituto superiore "Dell'Aquila-Staffa", proseguendo verso piazza della Costituzione: qui, alle ore 11, gli allievi della scuola di danza Project, con la partecipazione degli studenti degli istituti comprensivi "De Amicis" e "Giovanni XXIII", daranno vita a un flash mob. Al termine si terrà l'inaugurazione di un'installazione in memoria delle donne vittime di violenza nel 2022.

La mattinata si concluderà dopo mezzogiorno con la conferenza stampa di presentazione di uno spettacolo teatrale in programma in serata all'auditorium dell'istituto "Dell'Aquila-Staffa": ospite d'eccezione l'attrice di fama internazionale Ornella Muti, che sarà a San Ferdinando di Puglia per l'intera gionata. Il tutto, all'insegna del "no" alla violenza di genere, nella data scelta 23 anni fa dall'Onu e che segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno.