Olio
Olio
Territorio

«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni»

La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»

«In Puglia 9 famiglie su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni, con una crescente attenzione verso il prodotto di qualità che ha favorito la nascita di corsi e iniziative anche per abbinare il prodotto in cucina» è quanto sottolineato dalla Coldiretti in una nota.

«Diffondere la cultura dell'olio in cucina, fra turisti-consumatori e supportare la crescita continua della filiera dell'olio in Italia e all'estero, è il nostro obiettivo perché i consumatori sono affamati di informazioni e conoscenza sul mondo dell'olio» ha dichiarato il presidente Savino Muraglia, che ha ricordato come l'ulivo in Puglia sia presente su oltre 370mila ettari di terreno coltivato «con l'olivicoltura pugliese che è la più grande fabbrica green del mezzogiorno».

«Il segreto del successo è da ricercare in un patrimonio di biodiversità unico al mondo con 53 varietà di olive coltivate da nord a sud della Puglia, dalle quali nascono 5 oli extravergine Dop e 1 Igp olio di Puglia, oltre a decine di produzioni a km zero legate ai territori» ha rimarcato e aggiunto l'associazione.
  • coldiretti puglia
  • Olio
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Dal primo insediamento a Molfetta, hanno invaso città e campagne fino a spingersi sull’Alta Murgia
Olio d'oliva, cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi Olio d'oliva, cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi La denuncia arriva da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale tunisino dell’agricoltura
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
Dagli uliveti al frantoio: così nasce a San Ferdinando l'olio extravergine d’oliva Dagli uliveti al frantoio: così nasce a San Ferdinando l'olio extravergine d’oliva Facciamo un viaggio alla scoperta della produzione dell’olio nelle sue varie fasi
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.