A San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’Addato
A San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’Addato
Eventi e cultura

A San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’Addato

“È stata un’esperienza estremamente utile e motivante”: raccontano con entusiasmo alcune donne che hanno frequentato il corso

E dopo tanta violenza accusata dal paese di San Ferdinando ecco che arriva la conclusione e la soddisfazione del corso di autodifesa femminile promosso dal comune di San Ferdinando, da Community social lab e da Cecilia onlus.

Un corso gratuito rivolto a donne – con un numero massimo di venti – del territorio di San Ferdinando di Puglia che si è svolto con il maestro Paolo d'Addato - maestro 6° Dan di Karate Shotokan e 3° livello di M.G.A.( Metodo Globale di Autodifesa).

Un'iniziativa utile ed efficace volto ad offrire alle donne strumenti pratici e psicologici per sentirsi più sicure. Un corso breve ma intenso che ha avuto l'effetto desiderato: tante donne soddisfatte dal bagaglio mentale e fisico ricevuto.

"Il corso di autodifesa personale per donne è stata un'esperienza estremamente utile e motivante. Le lezioni sono state chiare, pratiche e pensate davvero per affrontare situazioni reali, aumentando non solo le competenze fisiche ma anche la sicurezza mentale. Il maestro Paolo è molto preparato, attento e capace di creare un ambiente accogliente dove ci si sente libere di imparare senza giudizio. Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia sentirsi più sicura, consapevole e in controllo delle proprie capacità" – racconta Lucrezia.

"Un'esperienza nuova che a primo impatto - non conoscendo la tecnica - mi ha disorientata. Successivamente praticando e avendo più dimestichezza - specialmente con i fatti odierni giunti fino a questa mattina - ce la metti tutta indipendentemente da come vada. E se devo salvare qualcuno, ad oggi, salverei la mia persona. Che dire del maestro, una persona professionale, che da subito ha saputo mettermi a mio agio" – afferma Arcangela.

"Esperienza utile e importante. Una nuova disciplina per me, resa indispensabile anche dal mondo in cui viviamo e dalla necessità di sapersi difendere. Un allenamento che coniuga mente e corpo: un allenamento per la mente, per essere vigili e attenti verso possibili situazioni di pericolo; un allenamento per il corpo, per i movimenti e la capacità di fare presa sulle leve dell'avversario. Non è importante chi è forte fisicamente, ma la capacità di reagire riuscendo nell'intento di scappare dalla situazione di pericolo. Al maestro Paolo non posso che dire grazie perché è un grande professionista in materia, con grande capacità di coinvolgimento di noi tutte" – risponde con entusiasmo Teresa.

"Corso molto utile e formativo che mi ha insegnato come potermi difendere da un'eventuale aggressione. Il maestro è stato molto professionale e con la sua determinazione mi ha trasmesso sicurezza nell'affrontare un'ipotetica situazione e soprattutto sicurezza in me stessa": afferma contenta Antonella.
A San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’AddatoA San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’AddatoA San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’AddatoA San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’AddatoA San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’Addato
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Furti a San Ferdinando, parla la consigliera Angela Camporeale Furti a San Ferdinando, parla la consigliera Angela Camporeale «Non possiamo più permetterci l’indifferenza»
A San Ferdinando un incontro in occasione della giornata contro la violenza sulle donne A San Ferdinando un incontro in occasione della giornata contro la violenza sulle donne “L’altra metà del racconto”: parlano l’ass. Cinzia Petrignano, l’avv. Maria Cristina Capurso e la psicologa Marilena Filograsso
A San Ferdinando l'inaugurazione di un nuovo centro antiviolenza A San Ferdinando l'inaugurazione di un nuovo centro antiviolenza Lo sportello sarà gestito dall’associazione “Osservatorio Giulia e Rossella centro Antiviolenza ETS”
A San Ferdinando un giovane aggredito e sfregiato in volto A San Ferdinando un giovane aggredito e sfregiato in volto L'episodio violento è stato denunciato alle forze dell'ordine
Gli studenti dell’IC De Amicis - Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia protagonisti contro la violenza sulle donne Gli studenti dell’IC De Amicis - Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia protagonisti contro la violenza sulle donne La mostra resterà ancora aperta per tutta la settimana
A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" L'opera dell'artista locale Gennaro Stella è stata inaugurata stamattina
Palpeggiava le ragazzine in villa comunale a San Ferdinando, arrestato Palpeggiava le ragazzine in villa comunale a San Ferdinando, arrestato L'uomo è accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di minorenni nonché di atti osceni aggravati.
Perseguitava l'ex fidanzata, arrestato 33enne di San Ferdinando di Puglia Perseguitava l'ex fidanzata, arrestato 33enne di San Ferdinando di Puglia La vittima, in grave stato d'ansia, ha trovato il coraggio di denunciare
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.