Agricoltura San Ferdinando
Agricoltura San Ferdinando
Agricoltura

Agricoltura, San Ferdinando di Puglia raccoglie il grido d'allarme del settore

Camporeale: «Ci impegniamo a supportare e promuovere le ragionevoli istanze»

«Siamo idealmente al fianco degli agricoltori che in queste ore stanno lanciando con decisione e civiltà il grido d'allarme di un settore fondamentale per il nostro territorio. Come amministrazione comunale, ci impegniamo a supportare e promuovere le ragionevoli istanze espresse, perché trovino proficua discussione presso Regione, Governo e Ue». La sindaca di San Ferdinando di Puglia, Arianna Camporeale, interviene nelle ore in cui vengono annunciate manifestazioni anche nel Comune ofantino, a sostegno del comparto.

«Ciascuna istituzione faccia la sua parte per quanto di competenza – aggiunge la consigliera delegata all'Agricoltura, Grazia Capriuoli – per l'obiettivo comune che è e resta la salvaguardia di un'attività fondamentale sia per l'economia che per la salute. La pur necessaria transizione ecologica tenga presente non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica: i nostri agricoltori chiedono una Pac che consideri le oggettive differenze tra gli Stati membri dell'Ue».

«Emerge l'esigenza della difesa di produzioni di qualità come le nostre - continua la sindaca – che rispettano le normative ma che finiscono per subire la concorrenza globale, con prodotti meno pregiati ed a basso costo. Ed ancora, raccogliamo e ci facciamo interpreti delle preoccupazioni legate alle esenzioni Irpef, al costo del gasolio e a tutto quel quadro normativo e di burocrazia che rischia di ledere alla nostra agricoltura».
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Crisi idrica, agricoltori in difficoltà Crisi idrica, agricoltori in difficoltà I sindaci Lamacchia e di Feo chiedono interventi urgenti al Consorzio di Bonifica
Si è discusso della crisi idrica presso il Consiglio Regionale della Puglia Si è discusso della crisi idrica presso il Consiglio Regionale della Puglia A presentarsi in IV commissione agricoltura: il comitato spontaneo degli agricoltori, il sindaco Lamacchia, e il consigliere comunale Ferrante
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Crisi idrica del Consorzio di Bonifica di Capitanata: nasce il comitato degli agricoltori Crisi idrica del Consorzio di Bonifica di Capitanata: nasce il comitato degli agricoltori «Abbiamo assistito in questi giorni a situazioni che hanno leso la nostra dignità»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste Agricoltura, acqua irrigua fino a fine mese in attesa delle piogge previste La sindaca Camporeale: "L'interruzione dell'acqua avrebbe determinato un grosso danno alla nostra economia"
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.