compagnia teatrale Amici per caso San Ferdinando
compagnia teatrale Amici per caso San Ferdinando
Eventi e cultura

Arriva una commedia teatrale in vernacolo sanferdinandese con la compagnia "Amici per caso"

"A Càs cumenn je!": ne parlano Maria Grazia Nardi e Tommaso Parisi

"A Càs cumenn je!", questo il nome della commedia teatrale in vernacolo sanferdinandese che verrà messa in scena a San Ferdinando di Puglia presso l'auditorium "Michele Dell'Aquila".

"Uno spettacolo leggero, ma con una morale tra le righe", così descrivono la commedia teatrale coloro che l'hanno diretta – nelle persone di Maria Grazia Nardi e Tommaso Parisi (ideatore della stessa).

La commedia è divisa in due atti, è messa in scena dalla compagnia teatrale "Amici per caso", coinvolge la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed è uno spettacolo di beneficenza che prevede diverse date.

Gli appuntamenti:
  • Sabato 17 febbraio con ingresso alle ore 19:30 e sipario alle ore 20:15;
  • Sabato 24 febbraio con ingresso alle ore 19:30 e sipario alle ore 20:15;
  • Sabato 2 marzo con ingresso alle ore 19:30 e sipario alle ore 20:15;
  • Sabato 9 marzo con ingresso alle ore 19:30 e sipario alle ore 20:15;
Di cosa parla lo spettacolo?
"Lo spettacolo racconta la storia di un uomo non più giovanissimo che vive del reddito di cittadinanza ed è "liberamente costretto" dagli amici e dal padre a sposarsi scegliendo la carriera del casalingo. Ma il matrimonio gli riserverà molte sorprese".

Come e perché è nata la scelta di mettere in scena uno spettacolo in vernacolo?
"L'idea dello spettacolo nasce innanzitutto dalla richiesta fatta a Tommaso Parisi da parte degli stessi attori della compagnia di scrivere e mettere in scena una nuova commedia dopo diversi anni di stop, qualcosa che coinvolgesse la popolazione sanferdinandese. Quindi cosa c'è di più bello e più divertente di una commedia in vernacolo? In coincidenza il parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – nella persona di don Ruggiero Lattanzio - ci ha fatto la richiesta di fare uno spettacolo di beneficenza. Quindi abbiamo unito la voglia di tornare in scena con la volontà di fare del bene alla comunità".

Lo spettacolo vuole insegnare o donare qualcosa agli spettatori che decideranno di guardarlo?
"Per quanto sia uno spettacolo leggero e di svago possiamo comunque leggere una morale tra le righe. Spesso si crede che fare il lavoro casalingo sia la scelta più semplice. Questa commedia mostra in maniera divertente come in realtà sia un vero e proprio lavoro ed è un insegnamento per tutti quelli che sottovalutano questo ruolo".

Qual è il valore aggiunto che caratterizza questa compagnia?
"La compagnia 'Amici per caso' è composta da persone di diverse età ma con un interesse comune per l'arte: soprattutto musica e teatro. È l'esempio più vero di come generazioni diverse possono lavorare e crescere insieme per raggiungere obiettivi importanti".

  • Spettacolo
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando “Un teatro senza barriere”, serata di sensibilizzazione sulla disabilità A San Ferdinando “Un teatro senza barriere”, serata di sensibilizzazione sulla disabilità Ospite d’eccezione in Piazza della Costituzione Francesco Pio Tarantino (Spiderman) di Carapelle
A San Ferdinando uno spettacolo che distrugge ogni barriera e pregiudizio A San Ferdinando uno spettacolo che distrugge ogni barriera e pregiudizio I ragazzi dell’U.N.I.T.A.L.S.I presentano il loro primo recital
Piazza della Costituzione si illumina di danza e spettacolo Piazza della Costituzione si illumina di danza e spettacolo Domenica sera il saggio di fine anno della "Angel’s Ballet", madrina Matilde Brandi
Michele Placido per la seconda edizione dell’Ofanto Food & Cultural valley Michele Placido per la seconda edizione dell’Ofanto Food & Cultural valley Lunedì la conferenza stampa di presentazione
In arrivo l'Avviso Start 2021 per i lavoratori dello spettacolo In arrivo l'Avviso Start 2021 per i lavoratori dello spettacolo Leo e Bray: «Contributo regionale una tantum di 2mila euro a chi non abbia ricevuto ristori dallo Stato»
Custodiamo la Cultura, il bando per operatori dello spettacolo dal vivo Custodiamo la Cultura, il bando per operatori dello spettacolo dal vivo Bray: «Oltre 2 milioni di sovvenzioni per tutelare imprese e lavoro»
Torna in scena "La storia di Aladin", nel cast Savina Miccolis Torna in scena "La storia di Aladin", nel cast Savina Miccolis In scena ad Andria il 24 maggio
Grande successo del “Village Night” con Massimo Lopez e la Jazz Company Grande successo del “Village Night” con Massimo Lopez e la Jazz Company Al Puglia Outlet Village di Molfetta notte di vino e musica jazz
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.