Caldo record
Caldo record
Territorio

Caldo torrido in Puglia, ordinanza urgente per i lavori in agricoltura

Le temperature potrebbero toccare anche i 43 gradi. Vietata l'esposizione nei campi nelle ore di picco

In vista della terza ondata di caldo prevista sul territorio nei prossimi giorni, con picchi fino a 43 gradi, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato l'ordinanza n° 258 riguardo l'attività lavorativa nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al sole, contingibile ed urgente per motivi di igiene e sanità pubblica.

Secondo quanto disposto, è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2022 sull'intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito Worklimate (link) riferita a "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa" alle ore 12, segnali un livello di rischio "alto".

Restano salvi i provvedimenti dei Sindaci limitati all'ambito territoriale di riferimento.
  • agricoltura
  • regione puglia
  • caldo record
Altri contenuti a tema
Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
A San Ferdinando l’agricoltura implora aiuto: se ne parla con Forza Italia A San Ferdinando l’agricoltura implora aiuto: se ne parla con Forza Italia Un evento sui problemi incessanti inerenti al settore
Il Comune di San Ferdinando si rivolge alla Regione per l'allerta Peronospora Il Comune di San Ferdinando si rivolge alla Regione per l'allerta Peronospora L'assessore Capriuoli: «Serve un contrasto interistituzionale all'emergenza in corso»
Alla consigliera Capriuoli le deleghe ad Agricoltura, Protezione Civile e Personale Alla consigliera Capriuoli le deleghe ad Agricoltura, Protezione Civile e Personale «Da subito intensificheremo il lavoro, a cominciare dal sostegno agli agricoltori alle prese con i problemi legati alla peronospora e alla monilia»
Caldo asfissiante, i consigli dell'Ordine dei medici Bat Caldo asfissiante, i consigli dell'Ordine dei medici Bat Delvecchio: «Importante osservare alcune accortezze»
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
© 2001-2023 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.