Giuseppe Costanza
Giuseppe Costanza
Attualità

"Capaci 30 anni dopo", Giuseppe Costanza si racconta ai giovani

Incontro con gli studenti del comprensivo "Giovanni XXIII"

Una mattinata dalle grandi emozioni per la comunità scolastica di San Ferdinando di Puglia e per tutti i presenti, quella organizzata dall'istituto comprensivo "Giovanni XXIII" in occasione dell'evento che si è svolto nell'auditorium dell'istituto "Dell'Aquila-Staffa".

L'incontro dal titolo "Capaci 30 anni dopo - Giuseppe Costanza si racconta ai giovani" ha permesso agli studenti di ascoltare la toccante testimonianza dell'ex autista del giudice Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, e di rivolgergli delle domande sul suo impegno nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole.

I lavori, moderati dalla docente del "Giovanni XXIII" Maria Paola Fabiano, si sono aperti con i saluti istituzionali del dirigente scolastico del comprensivo Valentino Di Stolfo, del dirigente scolastico del "Dell'Aquila-Staffa" Ruggiero Isernia, del Sindaco di San Ferdinando di Puglia Arianna Camporeale e del presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Bernardo Lodispoto. Sono intervenuti il viceprefetto Alberto Monno, l'assessore regionale al welfare Rosa Barone e il delegato dell'Ufficio scolastico territoriale di Foggia Michele Tarallo.

Sulle note di "Eroi minori" di Antonello Venditti, brano cantato dall'alunno Tommaso Russo, si sono esibite con una loro coreografia le studentesse Sofia Renna, Gaia Lorusso, Fausta Frascolla, Noemi MIccolis, Gaia Amoruso, Zoia Klyzhenko, Isabel Disalvo, Chiara Ricciardi e Giorgia Dimeo, sotto la direzione artistica della professoressa Teresa Cramarossa e del professor Stefano Di Palo.

La parte più attesa dell'incontro è stata ovviamente la testimonianza di Giuseppe Costanza, ricca di emozioni forti: egli non ha potuto fare a meno di ricordare cosa è successo quel 23 maggio 1992, e quali sono stati gli ultimi momenti prima dell'esplosione. Ha inoltre narrato come è stato contattato da Falcone per diventare suo autista e uomo di fiducia, che ha accompagnato in ogni suo spostamento, sacrificando a volte anche la sua famiglia. Ma forte era il senso del dovere e il valore che l'attaccamento alla figura di Falcone come uomo che ha servito lo Stato per il bene comune, che si è messo sempre a sua disposizione. Il giudice Falcone – ha detto Costanza – sapeva di essere in percolo, ma la paura non lo ha fermato davanti alla ricerca della verità. Sono passati ormai trent'anni ma la verità non è ancora del tutto raggiunta.

La studentessa Paola Mastrodonato ha chiuso la mattinata interpretando il brano "Pensa" di Fabrizio Moro.
L'evento ha riaffermato, sul territorio di San Ferdinando di Puglia e del Tavoliere meridionale, il ruolo della scuola come un luogo indispensabile per combattere le mafie, perché educa i ragazzi ai valori della pace, della non violenza, della solidarietà della giustizia sociale e della legalità.
Capaci 30 anni dopo, Giuseppe Costanza si racconta ai giovani di San FerdinandoCapaci 30 anni dopo, Giuseppe Costanza si racconta ai giovani di San FerdinandoCapaci 30 anni dopo, Giuseppe Costanza si racconta ai giovani di San Ferdinando
  • istituto dell'aquila
  • Mafia
Altri contenuti a tema
Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Si è conclusa, dopo 30 anni, la latitanza del temuto boss mafioso
La comunità sanferdinandese ribadisce il suo "no" alla violenza di genere La comunità sanferdinandese ribadisce il suo "no" alla violenza di genere Venerdì, in mattinata, un flash mob in piazza della Costituzione
"L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite d'onore a San Ferdinando "L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite d'onore a San Ferdinando L'attrice romana sarà in città venerdì. Lo spettacolo scritto da Gerardo Russo andrà in scena sul palco dell'auditorium "Dell'Aquila-Staffa"
Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Giornata promossa con l'obiettivo di rafforzare il monitoraggio antimafia nel settore delle infrastrutture
Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» «Non c'è controllo esclusivo del territorio»
Il tour della legalità della Prefettura fa tappa a San Ferdinando Il tour della legalità della Prefettura fa tappa a San Ferdinando Evento in collaborazione con l'associazione "Divine del sud" in ricordo di Michele Fazio, vittima innocente di mafia, nell'auditorium "Dell'Aquila-Staffa"
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco Riconoscimento "Giovanni Paolo II", Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie
A San Ferdinando una panchina letteraria in memoria di Falcone e Borsellino A San Ferdinando una panchina letteraria in memoria di Falcone e Borsellino Un monito della lotta alla mafia nell'anniversario della strage di Capaci
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.