Cinzia Petrignano
Cinzia Petrignano
Politica

Consiglio comunale, approvato il Piano per il diritto allo studio

L?assessore Petrignano: «Puntiamo a migliorare la "qualità" dell'istruzione in città»

«Abbiamo il dovere di fare in modo che tutti gli studenti possano star bene a scuola. E ciò vuol dire garantire educazione, istruzione, ma anche partecipazione ed inclusione». Queste le parole con cui Cinzia Petrignano, assessore alla pubblica istruzione, ha commentato l'approvazione - da parte del consiglio comunale di San Ferdinando di Puglia - del Piano per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2022/23, il primo dell'amministrazione guidata dal Sindaco Arianna Camporeale.

Sono 1332 gli studenti negli istituti di istruzione di San Ferdinando di Puglia a cui rivolgersi, in ottemperanza alla legge regionale 31/2009: 53 al nido, 182 alla scuola dell'infanzia, 625 alla primaria e 472 alla secondaria di I grado. «In continuità con gli anni passati, si è cercato di tenere dare prioritariamente attenzione all'inclusione per livellare le differenze» ha commentato Petrignano.

Confermati tutti i servizi essenziali: dall'assistenza educativa familiare domiciliare (Ade) alla mensa ai supporti didattici per tutte le esigenze, ai laboratori artistici e creativi, ai momenti di svago e conoscenza del territorio. Particolare attenzione ai disabili, a cominciare dal servizio di assistenza scolastica specialistica, previsto dal Piano sociale di zona per 68 famiglie sanferdinandesi con figli (49 gravi) in età scolare. «Abbiamo confermato il monte ore previsto dall'Ambito, pronti ad incrementi e correttivi in futuro, se ne emergesse l'esigenza dalla continua interlocuzione con le scuole» ha osservato l'assessore. A ciò si aggiungerà a breve il servizio di trasporto ai bambini disabili. «L'inclusione ed il disagio giovanile sono i due maggiori temi che ci proponiamo di affrontare, convinti come siamo, che tocchi alle istituzioni favorirne, insieme, il miglioramento».

Una sinergia che l'amministrazione in carica da giugno ha subito avviato con i dirigenti scolastici: «Questo Piano punta a migliorare la "qualità" dell'istruzione a San Ferdinando. Il continuo dialogo interistituzionale agevola la percezione dei reali bisogni del mondo dell'istruzione e indirizza opportunamente noi amministratori per risolverne i problemi, a vantaggio degli insegnanti, dei dirigenti ma soprattutto degli studenti» ha concluso Cinzia Petrignano.
  • Consiglio Comunale
  • Comune di San Ferdinando di Puglia
  • Cinzia Petrignano
Altri contenuti a tema
Giovedì tornerà a riunirsi il consiglio comunale Giovedì tornerà a riunirsi il consiglio comunale Sette punti all'ordine del giorno
Via libera dalla Giunta al Piano della mobilità sostenibile Via libera dalla Giunta al Piano della mobilità sostenibile Camporeale: «Uno strumento urbanistico che ci permetterà di accedere a fondi per realizzare nuove infrastrutture»
Consiglio comunale, passa la variazione di bilancio Consiglio comunale, passa la variazione di bilancio Obiettivo dell'amministrazione incamerare fondi Pnrr e partecipare ad un bando del Gal
Nasce in casa a San Ferdinando di Puglia Nasce in casa a San Ferdinando di Puglia Evento inusuale che non si verificava da quasi 40 anni. Il piccolo sta bene
Pestillo: «100 giorni di te e di me...» Pestillo: «100 giorni di te e di me...» L'esponente di minoranza attacca la Giunta Camporeale: «Grandi proclami in campagna elettorale ma niente cambio di passo»
Tre nuove assunzioni al Comune Tre nuove assunzioni al Comune Camporeale: «Stiamo mantenendo l'impegno di rafforzare la pianta organica»
«I lavori in via Squicciarini "azzerano" tutte le altre possibilità di spesa» «I lavori in via Squicciarini "azzerano" tutte le altre possibilità di spesa» Sicurezza delle strade, interrogazione di Puttilli e Cramarossa
Concluse "Le notti bianche dello sport" Concluse "Le notti bianche dello sport" Iniziativa promossa dall'amministrazione comunale. Camporeale: «Partito il cartellone estivo»
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.