WP
WP
Eventi e cultura

Ecco il nuovo numero della rivista scolastica "Il Vascello"

Giovedì 9 giugno alle 19 l'appuntamento al "De Amicis"

"Il Vascello" torna in porto. Sarà presentato giovedì 9 giugno, alle 19.00, la rivista semestrale e rassegna di cultura, scuola, società dell'istituto di istruzione secondaria superiore "Michele Dell'Aquila", giunta al quinto numero. La presentazione si svolgerà presso il cortile interno dell'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis", secondo una tradizione di apertura verso altre istituzioni educative, culturali e ricreative. All'incontro interverranno oltre a Carmine Gissi, Preside dell'Istituto "Dell'Aquila" e Direttore editoriale de "Il Vascello", Maria Rosaria Sarcina Presidente della Fondazione "Mauro Crocetta" e Pina Labia Presidente dell'Associazione insieme per l'autismo "Un mondo dentro il mondo".

Il nuovo numero della rivista del "Dell'Aquila" si presenta ricco di interventi e proposte centrate sul progetto di creare una associazione di famiglie con studenti diversamente abili per porre il problema del lavoro dopo la scuola per soggetti deboli. Nell'editoriale di Carmine Gissi la questione dell'inclusione dentro e fuori la scuola è trattato dagli interventi di Angela Miccoli, "Dalla integrazione alla inclusione scolastica", e di Maria Siciliano e Gabriella Scorpiniti, "Il Circle of Friends". Un progetto terapeutico per studenti affetti da autismo". La sezione di Studi e Saggi comprende inoltre una densa trattazione di Eleonora Forenza, europarlamentare e ricercatrice presso l'Università di Roma 3 su "Femminismo e marxismo: Simone de Beauvoir lettrice di Engels", uno stimolante studio di Tina Ferreri sulla "Filosofia per Bambini", la sintesi della tesi di laurea di Antonella Miccolis su un tema attualecome "L'adozione da parte del single", oltre agli articoli di due docenti del "Dell'Aquila", Gianluca Magarielli e Vittorio Colucci sulla questione sempre più preoccupante dell'utilizzo dei dispositivi informatici da parte dei minori. Chiude questa sezione una scheda di Michele Distaso sulle teorie vigenti del destino dell'universo. La sezione storia e memoria che si apre con un intervento di Saverio Russo, Professore ordinario di Storia moderna all'Università di Foggia, che indica nel rapporto fra gli studi di storia dell'agricoltura e le politiche di tutela del paesaggio un possibile itinerario di ricerca e di impegno civile. Seguono due indagini di Nunzio Todisco sulla storia locale, "Conflitti politici e discordie civili a San Ferdinando di Puglia tra fascismo e dopoguerra" e la riproposizione di un episodio dalla storiografia locale avvenuto a Barletta il 19 marzo 1866, "L'eccidio degli evangelici". Lo Scaffale della Poesia è dedicato a una pubblicazione, "I sogni di un pettirossi", che raccoglie i versi di Francesco Sfregola, scultore e pittore, che si cimenta per la prima volta nella produzione poetica. Oltre alla sezione delle recensioni, non manca infine il ricordo di due docenti dell'Istituto, Francesco Dragonetti e Ruggiero Renna, scomparsi di recente, che svolsero la loro opera di educatori quando negli anni '80, la scuola superiore di San Ferdinando di Puglia, allora intitolata ad "Ignazio Silone", muoveva i primi passi.
Il Vascello manifesto
  • Il Vascello
Altri contenuti a tema
Il Vascello naviga nei mari della cultura a San Ferdinando Il Vascello naviga nei mari della cultura a San Ferdinando Di Pace: «Rivista a sfondo culturale con temi attuali»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.