Provocazioni
Provocazioni
Vita di città

Fa tappa anche a San Ferdinando il progetto ProvocAzioni

Una colorata invasione di manifesti arriva in città per far conoscere il progetto sviluppato dai ragazzi

Sono le "ProvocAzioni" dei ragazzi e delle ragazze delle scuole di Trani, IISS Moro e IISS Cosmai, che nei mesi scorsi hanno lavorato insieme per essere protagonisti e far sentire le loro voci in un mondo che non li sa ascoltare. Il progetto di cui è capofila la provincia Barletta -Andria- Trani, è stato realizzato in collaborazione con la Comunità Oasi2 san Francesco e UPI Puglia. Una colorata invasione di manifesti tappezzerà i muri dei comuni per far conoscere ai cittadini dei comuni coinvolti il progetto sviluppato dai ragazzi delle due scuole tranesi.

Nella prima parte del progetto sono state realizzate attività di orientamento in classe e potenziamento di competenze trasversali (relazionali, comunicative, emotive) a cura della Comunità Oasi2 San Francesco, successivamente gli esperti dell'Associazione Pigment Workroom hanno accompagnato gli allievi in attività di rigenerazione urbana tramite street art mentre insieme alla Cooperativa Camera a Sud gli studenti hanno partecipato a dei laboratori pratici di comunicazione digitale.

Sono stati quindi attivati diversi strumenti per veicolare il punto di vista degli studenti dei due istituti e stimolare una risposta da parte dei cittadini e delle amministrazioni: il risultato è nel documento programmatico tradotto in un podcast destinato all'assemblea dei sindaci della provincia Barletta Andria Trani intitolato "Con le parole dei giovani", nella realizzazione di un murales in via Giachetti a Trani e in un docufilm che racconta tutta l'esperienza fatta grazie al progetto ProvocAzioni.

Tutti i lavori sono consultabili direttamente sul sito dei progetti di Azione Province Giovani ma soprattutto tramite i manifesti che coloreranno i comuni nei prossimi giorni: inquadrando i qrcode sarà possibile ascoltare il podcast, vedere il docufilm e localizzare il murales realizzato dagli studenti.
  • Arte
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" L'opera dell'artista locale Gennaro Stella è stata inaugurata stamattina
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Le panchine letterarie di San Ferdinando, quando arte e lettura creano bellezza Le panchine letterarie di San Ferdinando, quando arte e lettura creano bellezza Come quelle presenti in altre città italiane, sono decorate con citazioni di autori e scrittori
A San Ferdinando arte e musica per ricordare don Lorenzo Milani e il maestro Antonio Abbattista A San Ferdinando arte e musica per ricordare don Lorenzo Milani e il maestro Antonio Abbattista Un fine settimana di cultura con la mostra dedicata a don Milani ed il premio musicale, artistico e letterario promosso da Ars Nova
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.