Asl Bt
Asl Bt
Attualità

Giornata della donna, numerose iniziative promosse dall'Asl Bt

Previsti visite gratuite e focus sulla menopausa: tutti gli appuntamenti

In occasione della giornata internazionale della donna, sono in programma tante iniziative a cura dall'Asl Bt grazie all'impegno delle unità operative e dei distretti socio-sanitari presenti sul territorio.

L'Uoc di ginecologia e ostetricia dell'ospedale "Bonomo" di Andria, diretta dal dottor Beniamino Casalino, organizzerà un "open day ginecologico" sabato 11 marzo dalle ore 9 alle 13. L'iniziativa, denominata "Insieme con te, donna", si inserisce all'interno di "Tutti per la cura di tutti", progetto avviato dal locale circolo della sanità in collaborazione con Asl Bt, Comune di Andria, Cisa (Comunità istituzioni scolastiche andriesi), Ufficio pastorale della salute - Diocesi di Andria e consultorio diocesano.

L'open day avrà luogo presso: l'Unità Complessa di Ginecologia e Ostetricia del Presidio Ospedaliero "L. Bonomo" di Andria al IV Piano per ecografie pelviche specialistiche; il Consultorio Diocesano "Voglio Vivere" in via Bottego n.9 ad per consulenze ostetriche, psichiatriche, psicologiche, ginecologiche, nutrizionali, di terapia del dolore, legali, colloqui sociali; l'Ambulatorio solidale "Noi con voi" in via Pellegrino Rossi n.46 per consulenze ginecologiche, cardiologiche con ECG, gastroenterologiche con ecografia internistica, pneumologiche con spirometria, internistiche; la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Aquino" in Largo Seminario n.8 per letture tematiche e doni a neomamme realizzati con le placente al momento del parto: occasione preziosa in cui un medico specialista ricorderà l'importanza della donazione del sangue cordonale come atto di generosità ed ulteriore supporto alla vita. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all'Ambulatorio Solidale "Noi Con Voi" ubicato in via Pellegrino Rossi n.46, tel. 0883.551952.

A Trani, sempre nella giornata di sabato nell'unità operativa di radiologia del Pta di Trani - in collaborazione con l'associazione "Il raggio verde" nella cui sede in via E. Fusco n.57 sarà possibile effettuare le prenotazioni venerdì 10 marzo dalle ore 15 alle 17 - è prevista la quinta edizione de "Una giornata per la donna" per continuare a sostenere e promuovere progetti nella lotta al tumore al seno. Per l'occasione sono in programma gratuitamente visite senologiche ed ecografie mammarie per le donne dai 20 ai 40 anni, densitometrie ossee per l'osteoporosi ed ecografie alla tiroide.

Il distretto socio-sanitario 4 di Barletta, in occasione della giornata internazionale della donna, evidenzia l'accoglienza diretta e gratuita ai bisogni di salute della donna presso i propri consultori familiari. Il focus in occasione di questa ricorrenza è diretto sulla menopausa che rappresenta una tappa nella vita di una donna importante ed un tempo fortemente temuta. È invece possibile viverla serenamente utilizzando lo strumento più importante: la conoscenza. Conoscere gli aspetti fisiologici e psicologici di questo cambiamento consente di vivere la menopausa in modo assolutamente positivo.

Al consultorio familiare l'equipe composta da psicologa, ginecologa, assistente sociale e ostetrica offrono una corretta informazione. L'informazione e la conoscenza abbassano il livello dell'ansia. Ascolto, confronto e terapie sostitutive rappresentano l'intervento di prevenzione fondamentale per contenere le ricadute negative in ambito personale, familiare e sociale. La menopausa, infatti, non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita.
  • Asl BT
  • Donna
Altri contenuti a tema
"Tacchi all’Inferno”: un racconto tutto al femminile in occasione della Giornata della donna "Tacchi all’Inferno”: un racconto tutto al femminile in occasione della Giornata della donna Dialogo tra l’autrice Anna Leva e la psicoterapeuta Claudia Ciccarelli
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno I dieci lavori selezionati riceveranno un premio di 1000 euro
Caos nella Sanitaservice Asl Bat, cresce il malumore tra i dipendenti Caos nella Sanitaservice Asl Bat, cresce il malumore tra i dipendenti Turni sempre più pesanti e reparti scoperti in conseguenza dei tagli al personale di inizio aprile
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.