Protezione Civile Misericordie BAT
Protezione Civile Misericordie BAT
Associazioni

Il Volontariato di Bari e BAT si incontra alla Fiera del Levante

Tutto pronto per il Meeting del Volontariato

Al Meeting del Volontariato quattro i convegni organizzati dal Csv in cui si parlerà del nuovo ruolo del no profit e degli scenari futuri di un territorio che mette in gioco le energie positive che si muovono dal basso, discussi da relatori di rilievo, di cui se ne citano alcuni: Il volontariato fattore di sviluppo, con Giorgio Fiorentini, professore di Economia e Gestione delle Imprese Sociali presso l'Università Bocconi, e Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia; La Riforma del Terzo settore, con Stefano Tabò, presidente di CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Vito Intino, portavoce del Forum del terzo settore Puglia; Volontariato e giovani, con Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia, e Marcello Tempesta, professore di Pedagogia Generale dell'Università del Salento; Le povertà del nostro tempo, con Don Mario Persano, presidente dell'Associazione Opera San Nicola.

Non mancheranno gli approfondimenti tematici proposti dalle associazioni: Indebitamento delle famiglie e Crisi economica – Esecuzioni immobiliari e prospettive possibili, i due momenti di riflessione organizzati dalla Consulta nazionale Antiusura e dalla Fondazione San Nicola e Santi Medici; Medici con il camper, l'incontro proposto dalla Fondazione Nikolaos; Il valore di una sana alimentazione e del supporto psicologico nel paziente oncologico", la tavola rotonda delle associazioni Vivimi senza paura e Rinascita; La relazione con la persona affetta da demenza: un approccio pratico per i care-givers", il convegno dell'associazione Serena Assistenza; L'informazione corretta: il più utile strumento di prevenzione, l'incontro dell'associazione Dico no alla droga; Alternanza scuola lavoro, l'evento organizzato dall'associazione Aios Protezione civile; Tanta strada in sicurezza l'appuntamento di Angeli della Strada.

Ampio spazio alla presentazione dei progetti delle associazioni: la Fondazione Casillo parlerà delle azioni messe in campo e illustrerà il Portale Buoncampo, lo spazio virtuale che mette in rete persone, enti no profit e risorse per coltivare progetti; l'associazione Centro Arcobaleno racconterà dell'impegno a favore dei disabili e presenterà alcuni estratti dello spettacolo "Fantastica Armonia"; Anteas Trani e Misericordia Trani presenteranno i progetti Bottega della fiducia e Antenne sociali.

La proposta culturale del Meeting del Volontariato passerà, anche, dall'allestimento delle mostre fotografiche: OBIETTIVO volontario, nata da un contest fotografico lanciato dal Csv San Nicola per provocare i giovani a cogliere in uno scatto situazioni, eventi, gesti concreti che testimoniano l'esperienza dei valori contenuti nella "Carta dei Valori del Volontariato", che sarà presentata da Enzo Quarto, giornalista Rai; Sul Palcoscenico della Vita, un progetto fotografico, selezionato dal Centro Italiano della Fotografia d'Autore a Bibbiena, in Toscana, realizzato nell'arco di un anno durante il quale i Volontari del Centro Arcobaleno hanno tenuto un corso di Teatro Integrato con persone disabili.

Spazio anche ai libri per il cambiamento, raccontati dagli autori: Più di una regina, il libro di Onofrio Pagone, giornalista per Gazzetta del Mezzogiorno, presentato da Enzo Del Vecchio, vice presidente dell'associazione Agorà 2.0, con letture a cura di Lino De Venuto, attore e regista, alla presenza di Maria Elena Damiani Barile, protagonista del libro; Ferite a Morte, il libro di Serena Dandini che parla delle vittime di femminicidio, di cui Anna Longano e l'arpista Lucia Pavone, dell'associazione Progetto Donna, leggeranno alcune storie a cui si aggiungeranno altre tratte dal libro Vite Fragili, presentato in un dialogo tra l'autrice Elisabetta Sabato e la giornalista Anita Gentile.

Il Meeting del Volontariato sarà anche teatro, musica e danza. Nei nove giorni della manifestazione saranno tanti gli spettacoli in scena.

Per il teatro, il Csv San Nicola proporrà la rappresentazione Mai più, a cura della compagnia teatrale Grocà. Magica solidarietà sarà lo spettacolo magico comico delle associazioni Cucciolo e Agebeo e Amici di Vincenzo; Eres e Stella e le libellule danzanti lo spettacolo di Agebeo e Amici di Vincenzo.

Per la musica, due le proposte del Csv San Nicola: Mia Barracane & Mr Hand in Ironic pop e Marinella Milella e la sua band nel concerto SoloMina.

Numerose le proposte delle associazioni: One beat drumline, l'esibizione di percussionisti adolescenti a cura dell'associazione Serena; Un sogno fra le note, il concerto a cura del Coro dell'associazione Gabriel; Armonie di Frastuoni e Musica in Allegria, le esibizioni al pianoforte di 10 ragazzi autistici, a cura dell'associazione Albatros; Nuova armonia Band, lo spettacolo dell'Angsa Puglia; Rainbow Singers, il coro nato dal progetto dell'associazione Comitato Salute e Ambiente di Cellamare.
Per la danza, l'associazione Auser Turi proporrà Balli di gruppo.

Tante le attività per i bambini: spettacoli delle marionette, laboratori manuali, giochi dinamici di gruppo, sculture di palloncini, attività ludico ricreative.
  • Associazioni
Altri contenuti a tema
Dalla forza di Paolo e mamma Elsa nasce l'associazione "Oltre l’autismo si tinge di blu" Dalla forza di Paolo e mamma Elsa nasce l'associazione "Oltre l’autismo si tinge di blu" A San Ferdinando nasce un’associazione a favore delle famiglie con disabili
Emergenza Covid, dal Comune un contributo alle associazioni sportive Emergenza Covid, dal Comune un contributo alle associazioni sportive Scadenza delle domande fissata al prossimo 4 dicembre
Scarpe rosse, presentato il progetto di promozione dei centri antiviolenza Scarpe rosse, presentato il progetto di promozione dei centri antiviolenza Le vittime destinatarie d'interventi di formazione e di orientamento lavorativo
"Insieme per l’Aisk”: uno spettacolo di beneficenza per trovare una cura specifica alla sindrome di Kabuki "Insieme per l’Aisk”: uno spettacolo di beneficenza per trovare una cura specifica alla sindrome di Kabuki 40 sono i casi in Puglia; 600 in tutta Italia
L'International Maitres Association Hotel Restaurant apre la sua sede nazionale nella BAT L'International Maitres Association Hotel Restaurant apre la sua sede nazionale nella BAT Ieri, mercoledì 7 febbraio si è tenuta l’inaugurazione presso “La Puglia in Tavola" ad Andria
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.