Cave Cafiero
Cave Cafiero
Turismo

La Cava Cafiero apre al pubblico: giovedì l'evento inaugurale

Arriva a termine il progetto avviato con Legambiente

Dopo l'avviso pubblico e la fase di coprogettazione dell'iniziativa della Regione Puglia Luoghi Comuni dello spazio Parco delle Cave di Cafiero del Comune di San Ferdinando di Puglia, che ha visto l'assegnazione dello stesso all'Associazione Legambiente Margherita di Savoia, è stato ufficialmente avviato il progetto denominato Cava Cafiero tra Natura e Cultura.
Il progetto e l'iniziativa vede la collaborazione tra Comune di San Ferdinando di Puglia, Arti Puglia e Legambiente Margherita di Savoia e punta a valorizzare e sviluppare attività scientifiche, culturali, ambientali e didattiche connesse al recupero ambientale e alla divulgazione del patrimonio storico-naturalistico del Parco delle Cave di Cafiero con il coinvolgimento principale dei giovani e della comunità.
A causa dell'emergenza sanitaria il progetto ha subito una frenata, ora che la situazione è migliorata e dopo aver ultimato gran parte della pulizia e sistemazione degli spazi interni ed esterni si è pronti ad avviare una prima fase delle attività previste.
L'evento di apertura ed inaugurazione di Cava Cafiero – San Ferdinando di Puglia – è previsto per giovedì 17 giugno alle ore 18.00.
L'evento vedrà una prima parte di accoglienza e di saluti istituzionali locali, provinciali e regionali, l'inaugurazione dell'EcoBiblioteca, la presentazione del progetto alla cittadinanza, una visita alla cava e una degustazione d'accompagnamento.
Il progetto ha come finalità di incrementare la consapevolezza del patrimonio ambientale-culturale; accrescere la conoscenza del territorio e tradizioni; accrescere la fruibilità della Cava anche ai soggetti svantaggiati; rendere la Cava fulcro attrattivo per natura, sport e cultura; valorizzazione della Cava attraverso spettacoli ecosostenibili; sviluppo di una nuova visione attraverso la sinergia tra Scuola e natura.
  • cava cafiero
Altri contenuti a tema
Cava Cafiero, serate astronomiche: le prossime date e altre info Cava Cafiero, serate astronomiche: le prossime date e altre info Le osservazioni del cielo stellato si svolgeranno con la guida di divulgatori del Planetario di Bari
"Cava Smart", la Regione finanzia l'idea dei ragazzi della "Michele dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia "Cava Smart", la Regione finanzia l'idea dei ragazzi della "Michele dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia Vincitori del bando "I Luoghi identitari della Puglia"
Iniziativa "Luoghi Comuni" per valorizzare Cava Cafiero Iniziativa "Luoghi Comuni" per valorizzare Cava Cafiero Nota stampa del Comune
Cava di Cafiero, Corrado: «Un'oasi nel nostro territorio» Cava di Cafiero, Corrado: «Un'oasi nel nostro territorio» Visita con l'amministrazione Lamacchia. Lavoro portato a termine
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.