Panchine letterarie San Ferdinando
Panchine letterarie San Ferdinando
Vita di città

Le panchine letterarie di San Ferdinando, quando arte e lettura creano bellezza

Come quelle presenti in altre città italiane, sono decorate con citazioni di autori e scrittori

Sedersi su una panchina sulla quale sono riportate le citazioni di grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura è sicuramente stimolante. Basti pensare che le prime panchine del genere sono state realizzate a partire dal 2014 in alcuni paesi europei, per poi approdare anche in Italia. La prima città europea in assoluto in cui sono state realizzate panchine letterarie come quelle che vediamo oggi è Londra.
Il progetto di "panchine letterarie" è nato dall'idea di un'associazione londinese, e aveva lo scopo di migliorare il livello culturale in alcune zone più a rischio della città. Tali installazioni in pietra sono utili a sensibilizzare verso la lettura e la conoscenza di autori e scrittori che hanno segnato il panorama letterario mondiale.
È sicuramente questo l'obiettivo delle sei panchine letterarie installate circa quattro anni fa a San Ferdinando di Puglia in un luogo centrale del paese, ossia piazza Monsignor Lopez, nei pressi dell'istituto comprensivo "E. De Amicis", ispirate rispettivamente a: Luis Sepulveda ("Storia di una Gabbianella e di un Gatto che le insegnò a volare"), Antoine de Saint-Exupery ("Il piccolo principe"), Daniel Pennac ("Notte stellata sul Rodano di Van Gogh), Carlos Ruiz Zafon, Peppino Impastato.
Questi piccoli ma preziosi monumenti rappresentano il giusto riconoscimento per una cittadina virtuosa che più volte è stata insignita del titolo di "Città che legge".
5 fotoPanchine letterarie a San Ferdinando
panchina letterariapanchina letterariapanchina letterariapanchine letteraie san ferdinandopanchina letteraria
  • Arte
Altri contenuti a tema
Murales del “Piccolo Principe” a San Ferdinando di Puglia: il 21 marzo l’inaugurazione Murales del “Piccolo Principe” a San Ferdinando di Puglia: il 21 marzo l’inaugurazione La consegna delle opere da parte degli autori avverrà presso la scuola dell’infanzia “Riontino”
A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" L'opera dell'artista locale Gennaro Stella è stata inaugurata stamattina
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Fa tappa anche a San Ferdinando il progetto ProvocAzioni Fa tappa anche a San Ferdinando il progetto ProvocAzioni Una colorata invasione di manifesti arriva in città per far conoscere il progetto sviluppato dai ragazzi
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
A San Ferdinando arte e musica per ricordare don Lorenzo Milani e il maestro Antonio Abbattista A San Ferdinando arte e musica per ricordare don Lorenzo Milani e il maestro Antonio Abbattista Un fine settimana di cultura con la mostra dedicata a don Milani ed il premio musicale, artistico e letterario promosso da Ars Nova
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.