Campagna
Campagna "Non lavartene le mani" a San Ferdinando di Puglia
Attualità

"Non lavartene le mani" la campagna regionale anche nelle farmacie di San Ferdinando

Iniziativa di contrasto alla violenza contro le donne e di sensibilizzazione alla denuncia e alla prevenzione

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la Regione Puglia ha lanciato la Campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne dal titolo 'Non lavartene le mani'. Lo slogan parte dall'intento della Regione di superare l'idea generalizzata della violenza come problema individuale: la violenza e le sue conseguenze sono un problema sociale contro cui ogni persona può fare la propria parte.

La Puglia, pertanto, insieme ai centri antiviolenza regionali ha deciso di puntare sul coinvolgimento della cittadinanza per rompere il muro dell'indifferenza.

La creatività adoperata rielabora le regole d'igiene e di distanziamento sociale, adottate canonicamente per veicolare codici di comportamento virtuosi da applicare di fronte ad episodi di violenza (fisica e verbale).

La campagna fa ricorso a due modalità: guerrilla marketing e radio.

In ogni farmacia sono stati collocati porta dispenser con gel igienizzante con il claim "Non lavartene le mani insieme a card informative con il numero antiviolenza donne 1522 attivo 24 ore 7 giorni su 7 con operatrici specializzate per rispondere alle richieste di aiuto.

La distribuzione è avvenuta anche nelle farmacie di San Ferdinando di Puglia per sensibilizzare a contrastare e denunciare il fenomeno della violenza sulle donne.

Lo spot radiofonico sarà trasmesso su 7 emittenti a diffusione regionale, per 9 giorni consecutivi con una cadenza bimestrale che veicolerà il messaggio: non lavarsene le mani quando si viene a conoscenza di episodi di violenza.

La Regione Puglia ribadisce l'intento per cui le vittime di violenza non devono sentirsi sole e sapere che intorno a loro c'è una rete di protezione sociale su cui poter contare. La voce femminile che accompagna lo spot è quella di Franca Mazzei che la Regione Puglia ringrazia per la disponibilità e la volontà di essere protagonista in questo cammino.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’Addato A San Ferdinando giunge al termine il corso di autodifesa femminile capitanato dal maestro Paolo d’Addato “È stata un’esperienza estremamente utile e motivante”: raccontano con entusiasmo alcune donne che hanno frequentato il corso
Furti a San Ferdinando, parla la consigliera Angela Camporeale Furti a San Ferdinando, parla la consigliera Angela Camporeale «Non possiamo più permetterci l’indifferenza»
A San Ferdinando un incontro in occasione della giornata contro la violenza sulle donne A San Ferdinando un incontro in occasione della giornata contro la violenza sulle donne “L’altra metà del racconto”: parlano l’ass. Cinzia Petrignano, l’avv. Maria Cristina Capurso e la psicologa Marilena Filograsso
A San Ferdinando l'inaugurazione di un nuovo centro antiviolenza A San Ferdinando l'inaugurazione di un nuovo centro antiviolenza Lo sportello sarà gestito dall’associazione “Osservatorio Giulia e Rossella centro Antiviolenza ETS”
A San Ferdinando un giovane aggredito e sfregiato in volto A San Ferdinando un giovane aggredito e sfregiato in volto L'episodio violento è stato denunciato alle forze dell'ordine
Gli studenti dell’IC De Amicis - Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia protagonisti contro la violenza sulle donne Gli studenti dell’IC De Amicis - Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia protagonisti contro la violenza sulle donne La mostra resterà ancora aperta per tutta la settimana
A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" A San Ferdinando il no alla violenza sulle donne con la scultura "Liberati" L'opera dell'artista locale Gennaro Stella è stata inaugurata stamattina
Palpeggiava le ragazzine in villa comunale a San Ferdinando, arrestato Palpeggiava le ragazzine in villa comunale a San Ferdinando, arrestato L'uomo è accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di minorenni nonché di atti osceni aggravati.
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.