istruzione sole ore
istruzione sole ore
Territorio

Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia

La classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più

Mentre si festeggiano i diplomati con 100 e lode con record in Puglia, la nostra regione primeggia nella poco invidiabile classifica della popolazione con bassa istruzione. La statistica elaborata dal Sole 24 Ore riguarda i residenti dai 9 anni in su (qui l'articolo completo).

Ebbene, fra le prime dieci province meno istruite ben tre sono quelle pugliesi. Fra queste svetta proprio la nostra BAT, seconda solo al Sud Sardegna, seguita al nono e decimo posto rispettivamente da Brindisi e Taranto.

In pratica circa il 60% dei residenti over 9 arriva al massimo alla licenza media inferiore, includendo analfabeti, alfabeti privi di titoli di studio e titolari di licenza elementare e media.

Si tratta, comunque, di una sorta di classifica "avulsa" dal contesto generale. Laddove in ogni caso incide l'invecchiamento della popolazione e, soprattutto, l'esodo al nord e all'estero dei giovani, che già per laurearsi emigrano da Roma in su.
  • Scuola e istruzione
Altri contenuti a tema
Approvato l’accorpamento tra la scuola primaria De Amicis e la scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII Approvato l’accorpamento tra la scuola primaria De Amicis e la scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII Si prevede una reggenza per il nuovo grande istituto che preoccupa famiglie e insegnanti
Termina l’anno scolastico per i neo-diplomati di San Ferdinando di Puglia Termina l’anno scolastico per i neo-diplomati di San Ferdinando di Puglia Ne parliamo con l’assessore alla cultura, la dott.ssa Cinzia Petrignano
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.