San Ferdinando di Puglia, istituto comprensivo De Amicis
San Ferdinando di Puglia, istituto comprensivo De Amicis
Politica

Scuola "De Amicis", Forza Italia attacca l'amministrazione

«Quali sono gli interventi previsti? Con quale tempistiche e quali somme?»

La situazione dell'edificio scolastico "De Amicis" di San Ferdinando di Puglia è al centro di un intervento dei referenti della sezione cittadina di Forza Italia.

«Nel novembre 2021 è stata chiusa, con ordinanza dell'allora sindaco Puttilli, l'ala centrale dello stabile, comprendente la palestra al piano terra e la biblioteca/aula magna al primo piano, a seguito della relazione tecnica che ne evidenziava la vulnerabilità sismica. La Giunta dell'epoca ha approvato un progetto di riqualificazione ed efficientamento dal costo complessivo di 3 milioni di euro circa, di cui 850 mila solo per la parte di consolidamento dell'ala centrale. Di quell'amministrazione facevano parte l'allora vicesindaco Camporeale, che oggi riveste il ruolo di sindaco, oltre agli assessori Bruno e Zingaro. La questione, perciò, era ben conosciuta ed ampiamente prevista, in particolar modo da chi negli ultimi 10 anni, quasi ininterrottamente, ha ricoperto l'incarico di assessore alle politiche scolastiche» è quanto osservato da Forza Italia.

«Il primo dicembre 2022, con ordinanza sindacale, a seguito della relazione dell'ingegnere responsabile della sicurezza della scuola, le parti di edificio da interdire alla fruizione sono aumentate ed è stato chiuso l'intero primo piano della struttura» hanno aggiunto.

«Abbiamo chiesto ufficialmente copia di quest'ultima relazione e, seppure prevista per legge, la consegna dei documenti non è ancora avvenuta: perché?
Lunedì riprenderanno le lezioni dopo la pausa natalizia e dopo aver visto il ritorno dei doppi turni in stile anni '80, unica possibilità concessa dall'attuale assessore alle politiche scolastiche Petrignano, le classi del primo piano saranno dislocate in giro per la città, revocando tra l'altro i locali concessi per l'integrazione scolastica degli immigrati, fiore all'occhiello dello stesso assessore, che evidentemente si dedica più ai selfie che all'integrazione vera…» è l'affondo forzista.

«Noi riteniamo che l'istruzione e la sicurezza di tutti i bambini, di ogni colore e nazionalità, siano diritti fondamentali che non possono trasformarsi in una concessione. Adesso, al netto dell'irrisorio impegno di spesa di soli 5 mila euro per la manutenzione dell'edificio De Amicis, considerato l'utilizzo dell'avanzo libero nel dicembre del 2021 per fare altro, qual è il piano di interventi che saranno eseguiti? Quale la tempistica di realizzazione? Con quali somme? Ed il bilancio di previsione, nel quale poter appostare le risorse per un primo concreto intervento, vista la situazione, perché non è stato approvato nei termini (31 dicembre)? E quando sarà approvato? Con quale stanziamento?
Sperando che le procedure non richiedano gli stessi tempi di accesso ai documenti che ci spettano secondo normativa, sarebbe il caso che la città futura rispondesse alla città presente» hanno concluso da Forza Italia, attaccando pesantemente l'amministrazione Camporeale.
  • forza italia
  • scuola de amicis
Altri contenuti a tema
Strutture sportive, Forza Italia: «La toppa dell'amministrazione è peggio del buco» Strutture sportive, Forza Italia: «La toppa dell'amministrazione è peggio del buco» «Si afferma che prima si fanno i lavori e poi si sistemano le carte»
Manutenzione piscina comunale, Forza Italia: «Lavori realizzati in un giorno solo?» Manutenzione piscina comunale, Forza Italia: «Lavori realizzati in un giorno solo?» I referenti del partito azzurro vogliono vederci chiaro
Bruno: «Gli esponenti di Forza Italia dimostrano scarsa conoscenza della realtà» Bruno: «Gli esponenti di Forza Italia dimostrano scarsa conoscenza della realtà» Il vicesindaco: «I lavori al centro polivalente e alla piscina comunale sono partiti il 19 dicembre»
Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Il senatore di Forza Italia: «Il clima di fiducia è il miglior regalo che potessimo sperare di trovare»
Elezioni politiche, Dario Damiani: «Il mio impegno nel senso della continuità per il territorio» Elezioni politiche, Dario Damiani: «Il mio impegno nel senso della continuità per il territorio» Candidato al Senato, intervista all'esponente di Forza Italia
1 «Liste competitive ed esperienza sul territorio», presentati i candidati di Forza Italia «Liste competitive ed esperienza sul territorio», presentati i candidati di Forza Italia Presenti alla conferenza stampa il commissario D’Attis e il vice commissario Damiani
Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Il parlamentare uscente di Forza Italia in seconda posizione
BAT zona rossa, Forza Italia: «La Regione torni sui suoi passi» BAT zona rossa, Forza Italia: «La Regione torni sui suoi passi» Le segreterie dei partiti della sesta provincia reclamano la zona arancione
© 2001-2023 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.