IMG WA
IMG WA
Vita di città

Servizio civile universale, altri otto giovani volontari a San Ferdinando di Puglia

In tutto sono 24 i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza

Sono otto i giovani, in una fascia di età che va dai 18 ai 28, che lo scorso 15 luglio hanno cominciato il servizio civile universale volontario presso il Comune di San Ferdinando di Puglia. In verità un po' in ritardo rispetto ai tempi previsti, ma la causa è da attribuire alla pandemia da Covid-19 che ha rallentato tutta l'Italia e non solo.

«Per i nostri ragazzi si tratta sperimentare un'esperienza formativa e di partecipazione sociale che permetterà di entrare in contatto con diversi ambiti lavorativi ed acquisire competenze trasversali», ha affermato il vicesindaco Arianna Camporeale. E in effetti si tratta davvero di un'esperienza concreta in ambito solidale che vedrà i ragazzi impegnati per un anno intero in due progetti: "A un bambino pittore" e "Polis" elaborati e presentati dal Comune in collaborazione con ANCI Puglia.

La Giunta comunale ha già deliberato sulla presentazione di nuovi progetti di servizio civile universale per consentire in futuro ad altri giovani del posto di cogliere l'opportunità di vivere questa esperienza lavorativa nei prossimi anni. «Sono già ventiquattro i giovani che hanno vissuto e vivranno questa esperienza nel nostro Ente e del loro entusiasmo e delle loro capacità tutti ne abbiamo beneficiato e ne beneficeremo - ha sottolineato il sindaco Salvatore Puttilli -. Abbiamo già presentato i nuovi progetti che saranno elaborati dall'ANCI Puglia per dare continuità a questa esperienza che sinora ha dato ottimi riscontri anche a supporto delle necessità occupazionali del mondo giovanile locale».
  • Piscina Comunale
Altri contenuti a tema
Open day di apnea subacquea con prova gratuita Open day di apnea subacquea con prova gratuita L'iniziativa con il record man Nicola Putignano entrato nel guinness dei primati
Anche la Piscina di San Ferdinando di Puglia chiude per protesta Anche la Piscina di San Ferdinando di Puglia chiude per protesta I gestori aderiranno alla manifestazione del 6 febbraio
Piscina comunale, lavori straordinari per 18mila euro Piscina comunale, lavori straordinari per 18mila euro Pino Bruno: «Intervento necessario per il recupero della struttura»
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.