Arianna Camporeale
Arianna Camporeale
Politica

Via libera dalla Giunta al Piano della mobilità sostenibile

Camporeale: «Uno strumento urbanistico che ci permetterà di accedere a fondi per realizzare nuove infrastrutture»

San Ferdinando di Puglia si doterà di un "biciplan", un piano della mobilità sostenibile. La Giunta comunale ha dato il via libera alla redazione di un progetto per realizzare percorsi sportivi e ricreativi, ambientali e culturali, tra benessere e valorizzazione delle risorse paesaggistiche del territorio.

La programmazione regionale Por Fesr Fes 2021/2027 punta a stimolare l'utenza verso forme di mobilità collettiva, condivisa, ciclopedonale ed intermodale, per decongestionare il traffico motorizzato, specie per i brevi percorsi, o per mobilità lenta e sostenibile. Tra i progetti e gli strumenti contenuti nelle linee guida dell'Agenzia per la coesione territoriale "Trasporti e mobilità" figura anche il "biciplan", piano della ciclabilità.

«È uno strumento di indirizzo urbanistico che ci permetterà di accedere a fondi per realizzare nuove infrastrutture ciclabili e pedonali nell'area urbana» ha spiegato il Sindaco Arianna Camporeale. «Il "biciplan" va accompagnato da una costante opera di sensibilizzazione ai temi del benessere e della mobilità sostenibile, sin dall'età scolare. Gli interventi che intendiamo realizzare riguardano la messa in sicurezza della rete ciclabile esistente e delle strade immediatamente vicine. L'accesso ai finanziamenti ci consentirà anche di potenziare i percorsi ciclabili e consentire spostamenti diretti e sicuri sulle due ruote, all'insegna dello star bene e del rispetto dell'ambiente».
  • arianna camporeale
  • Comune di San Ferdinando di Puglia
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, approvato il Piano per il diritto allo studio Consiglio comunale, approvato il Piano per il diritto allo studio L?assessore Petrignano: «Puntiamo a migliorare la "qualità" dell'istruzione in città»
Giovedì tornerà a riunirsi il consiglio comunale Giovedì tornerà a riunirsi il consiglio comunale Sette punti all'ordine del giorno
Carciofo di qualità, Indicazione geografica protetta tra innovazione e marketing Carciofo di qualità, Indicazione geografica protetta tra innovazione e marketing Se ne è discusso nel corso di un convegno. Prosegue la Fiera nazionale: sabato, in piazza della Costituzione, l'atteso concerto di Roby Facchinetti
Presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo Presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo Camporeale: «Riprendiamo l'iter per l'ottenimento del marchio Igp»
Consiglio comunale, passa la variazione di bilancio Consiglio comunale, passa la variazione di bilancio Obiettivo dell'amministrazione incamerare fondi Pnrr e partecipare ad un bando del Gal
Nasce in casa a San Ferdinando di Puglia Nasce in casa a San Ferdinando di Puglia Evento inusuale che non si verificava da quasi 40 anni. Il piccolo sta bene
Pestillo: «100 giorni di te e di me...» Pestillo: «100 giorni di te e di me...» L'esponente di minoranza attacca la Giunta Camporeale: «Grandi proclami in campagna elettorale ma niente cambio di passo»
Tre nuove assunzioni al Comune Tre nuove assunzioni al Comune Camporeale: «Stiamo mantenendo l'impegno di rafforzare la pianta organica»
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.