l'inaugurazione del nuovo campo sportivo in onore di Sergio Cosmai
l'inaugurazione del nuovo campo sportivo in onore di Sergio Cosmai
Territorio

A San Ferdinando l'inaugurazione del nuovo campo sportivo in onore di Sergio Cosmai

Una giornata che ha unito scuola, istituzioni e comunità

Quella vissuta ieri, 8 ottobre, all'Istituto Dell'Aquila-Staffa è stata una giornata di grande emozione e partecipazione, che ha unito scuola, istituzioni e comunità nel segno della memoria, dello sport e della legalità. L'occasione è stata l'inaugurazione del nuovo campo sportivo intitolato a Sergio Cosmai, vittima di mafia.

A dare il via alla cerimonia è stato il Dirigente Scolastico, Daniele Del Vescovo, che ha sottolineato come questo nuovo spazio rappresenti non solo un luogo dedicato all'attività sportiva, ma anche un punto di riferimento per la crescita.

Sono poi intervenuti il Presidente della Provincia, Bernardo Lodispoto e l'ex dirigente Ruggiero Isernia, principale promotore della realizzazione del campo.

Particolarmente sentita la presenza di don Aniello Manganiello, sacerdote di Scampia, che ha benedetto il campo e il delegato provinciale del CONI/BAT, Antonio Rutigliano.

A seguire, hanno preso la parola anche l'Assessore alla Cultura, Maria Riccarda Scaringi e il Colonnello Galasso.

Uno dei momenti più toccanti della giornata è stato l'intervento di Tiziana Palazzo, vedova del giurista Sergio Cosmai: le sue parole, hanno profondamente emozionato tutti i presenti, rinnovando il senso della memoria e dell'impegno civile.

La giornata si è infine conclusa in un clima di festa, con un appassionante triangolare di calcio che ha visto scendere in campo:
  • la squadra del plesso di San Ferdinando, allenata dal prof. Cellamare,
  • la squadra del plesso di Trinitapoli, guidata dalla prof.ssa Flora Russo,
  • la squadra dell'Oratorio Don Guanella di Scampia.
  • Mafia
Altri contenuti a tema
Una partita della legalità tra gli studenti dell’I.I.S.S Dell’Aquila-Staffa e i ragazzi dell’Oratorio Don Guanella di Scampia Una partita della legalità tra gli studenti dell’I.I.S.S Dell’Aquila-Staffa e i ragazzi dell’Oratorio Don Guanella di Scampia Una partita di ritorno che ha evidenziato l’importanza della legalità e dello sport che unisce
Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Si è conclusa, dopo 30 anni, la latitanza del temuto boss mafioso
Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Giornata promossa con l'obiettivo di rafforzare il monitoraggio antimafia nel settore delle infrastrutture
"Capaci 30 anni dopo", Giuseppe Costanza si racconta ai giovani "Capaci 30 anni dopo", Giuseppe Costanza si racconta ai giovani Incontro con gli studenti del comprensivo "Giovanni XXIII"
Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» «Non c'è controllo esclusivo del territorio»
A San Ferdinando una panchina letteraria in memoria di Falcone e Borsellino A San Ferdinando una panchina letteraria in memoria di Falcone e Borsellino Un monito della lotta alla mafia nell'anniversario della strage di Capaci
Territorio Ofantino, una guerra di mafia lunga 17 anni ricostruita nel dettaglio Territorio Ofantino, una guerra di mafia lunga 17 anni ricostruita nel dettaglio Dal 2003 sono otto i morti e altrettanti i tentati omicidi
Una guerra di mafia lunga 17 anni ricostruita passo dopo passo Una guerra di mafia lunga 17 anni ricostruita passo dopo passo Dal 2003 si registrano 7 morti e 8 tentati omicidi fra Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.