Angela Dell'Olio
Angela Dell'Olio
Attualità

Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat

Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli

«Come temevamo, l'inserimento di docenti di educazione motoria nella scuola primaria a costo zero ha comportato un significativo taglio di organico docenti e nella scuola secondaria anziché ridurre il numero degli alunni nelle classi, a seguito del calo di iscrizioni, si è proceduto al taglio di organici» Questo il commento a caldo del segretario della Flc Cgil Cgil Bat, Angela Dell'Olio, all'indomani dell'informativa ricevuta dall'Ufficio scolastico territoriale di Bari sugli organici di diritto per il prossimo anno scolastico.

Secondo i dati comunicati, piuttosto allarmanti, sono previsti 843 alunni in meno nella scuola dell'infanzia, 952 nella primaria, 1.129 nelle scuole medie e 1.875 nelle superiori. Nella scuola dell'infanzia si passerà da 1.196 a 1.202 classi, la primaria perderà 60 classi e il tempo prolungato nella scuola media registrerà 13 classi in meno. L'unico dato in crescita è il numero degli alunni diversamente abili, che aumenterà di 668 unità passando da 7.995 a 8.663 alunni.

Secondo la Flc Cgil anche "il calo degli studenti" costituisce solo «Un ulteriore alibi per non investire risorse lo dimostrano i provvedimenti del governo contenuti nel Decreto 36, in particolare l'istituzione di un sistema nazionale di formazione. Questo provvedimento, lungi dal prevedere stanziamenti tali da permettere la formazione su larga scala dei docenti italiani, prospetta un meccanismo di incentivazione rivolto a una percentuale molto bassa di destinatari, finanziato con fondi sottratti ad altri capitoli di spesa e con risparmi derivanti dal taglio ulteriore di quasi 10.000 cattedre a partire dal 2026».

Dell'Olio ha sottolineato: «La Flc non intende rimanere in silenzio di fronte a questo ulteriore scempio operato da questo governo nei confronti della scuola pubblica e di tutti i servizi essenziali. È ora di dire basta ai tagli continui di risorse da investire sulla scuola, siamo pronti alla mobilitazione. Il 20 maggio, intanto, scenderemo in piazza a Napoli per una manifestazione unitaria con Cisl e Uil a sostegno della piattaforma nazionale del sindacato per una nuova stagione del lavoro e dei diritti. Ma non escludiamo di organizzare iniziative analoghe anche sui nostri territori».
  • cgil bat
  • Flc Cgil Bat
  • scuole
Altri contenuti a tema
Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Flai e Cgil Bat: «Saremo ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori. Segno di presenza in territori periferici spesse volte dimenticati da istituzioni e politica»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Valente e Riglietti: «Per quale motivo ben 8 amministrazioni della Bat non hanno presentato progettualità per ottenere i fondi Pnrr stanziati?»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.