L'Africa raccontata da Beltotto. <span>Foto Fonte foto: Pagina FB I.C. De Amicis - Giovanni XXIII</span>
L'Africa raccontata da Beltotto. Foto Fonte foto: Pagina FB I.C. De Amicis - Giovanni XXIII
Scuola e Lavoro

I ragazzi dell’I.C. De Amicis – Giovanni XXIII “viaggiano” con i racconti di Beltotto

Le classi prime e seconde guardano le foto e ascoltano le storie di colui che si definisce “col mal d’Africa”

Un viaggio senza muoversi dalla propria aula: l'Africa raccontata da Beltotto.

Un'avventura indimenticabile, capace di far viaggiare mente e cuore senza mai oltrepassare la soglia dell'Aula Magna del nostro Istituto: è quanto hanno vissuto gli studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado durante gli incontri con il signor Beltotto, affascinante viaggiatore e narratore per immagini, che ama definirsi con affetto "col mal d'Africa".

Attraverso scatti mozzafiato e racconti autentici, il signor Beltotto ha saputo trasportare i ragazzi in un mondo lontano, dove la natura regna sovrana, i colori parlano e i volti raccontano storie che lasciano il segno. Le immagini, intense e poetiche, hanno aperto finestre su orizzonti nuovi, stimolando emozioni profonde e riflessioni sincere .

Dall'ascolto e dall'osservazione sono nate poesie toccanti, riflessioni autentiche e disegni ricchi di significato: elaborati che raccontano un'Africa vista con gli occhi e sentita col cuore dei nostri studenti. L'iniziativa ha coinvolto tutte le classi prime e seconde della Secondaria di I grado in due giornate dense di emozioni e scoperte.

Un grazie speciale va ai docenti - che con passione e dedizione hanno introdotto gli alunni al tema del viaggio attraverso la visione di video tratti dalle esperienze del viaggiatore - e alla dirigente scolastica che ha fortemente voluto e creduto in questo incontro, sostenendo con entusiasmo la partecipazione del signor Beltotto e riconoscendone fin da subito il valore formativo.

Un'esperienza che ha saputo unire formazione, ispirazione e sogno… e che resterà nel cuore degli studenti come un piccolo grande viaggio verso l'altrove.
L'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da BeltottoL'Africa raccontata da Beltotto
  • Scuola e istruzione
  • scuola de amicis
Altri contenuti a tema
Gli alunni del De Amicis cantano sulle scalinate della Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario Gli alunni del De Amicis cantano sulle scalinate della Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario La manifestazione si inserisce nel corposo calendario di attività natalizie dell’I.C. De Amicis – Giovanni XXIII
“Natale a casa Pasculli”: le parole diventano protagoniste “Natale a casa Pasculli”: le parole diventano protagoniste «Crediamo che le parole abbiano un grande potere: possono, se ben usate, educare, accogliere e generare fiducia»: afferma la referente Anna Maria Di Lernia.
"PRO lingue: internazionalizzare la cultura locale": un successo per le classi 4T e 5T "PRO lingue: internazionalizzare la cultura locale": un successo per le classi 4T e 5T Una partnership tra la Pro Loco di San Ferdinando e la scuola Dell'Aquila-Staffa
Dirigenza vacante alla "De Amicis" di San Ferdinando: attesa la reggenza Dirigenza vacante alla "De Amicis" di San Ferdinando: attesa la reggenza Una delle 12 scuole pugliesi prive di preside
Parcheggi all'istituto "De Amicis-Giovanni XXIII", botta e risposta tra sindaco e consiglieri Parcheggi all'istituto "De Amicis-Giovanni XXIII", botta e risposta tra sindaco e consiglieri Risponde il primo cittadino Michele Lamacchia: «Siamo impegnati nella tutela e nella cura della città in tutte le sue sfaccettature»
Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra “Dimostra che la scuola può essere un ambiente di apprendimento vivo”: commenta la dirigente scolastica Filomena Ieva
San Ferdinando di Puglia dà il benvenuto alle docenti maltesi San Ferdinando di Puglia dà il benvenuto alle docenti maltesi Al via la mobilità Erasmus+ all’Istituto “De Amicis – Giovanni XXIII”
IC "De Amicis -Giovanni XXIII": ciclismo che passione IC "De Amicis -Giovanni XXIII": ciclismo che passione Incontro con l'ex ciclista Emanuele Bombini
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.