San Ferdinando di Puglia, la torre dell'orologio
San Ferdinando di Puglia, la torre dell'orologio
Politica

La svolta rosa a San Ferdinando di Puglia

Per la prima volta un consiglio comunale della Bat sarà composto da più donne che uomini

Il passaggio è epocale per tutta la sesta provincia pugliese e non coglierne la portata sarebbe una grave leggerezza. Il consiglio comunale di San Ferdinando di Puglia sarà composto, in maggioranza, da donne. Una delle ripercussioni del voto amministrativo che domenica 12 giugno ha consegnato la guida della comunità alla psicologa-psicoterapeuta Arianna Camporeale è l'ingresso nella massima assise cittadina in schiera delle rappresentanti femminili, al punto da ritrovarsi in una situazione davvero inedita: due dei quattro gruppi consiliari destinati a formarsi non comprenderanno uomini. Un capovolgimento radicale degli equilibri che fa per certi versi scalpore perché scaturito dalle dinamiche politiche di una realtà non particolarmente popolosa ma tanto operosa.

Camporeale avrà cinque donne nella sua compagine amministrativa, della quale faranno parte anche sei uomini, e potrà individuare agevolmente i suoi assessori, che nei Comuni con meno di 15mila abitanti restano anche consiglieri (al contrario di quanto accade nella città con popolazione superiore, dove i due ruoli sono incompatibili). L'andamento del voto ha portato all'elezione di ben 4 donne all'opposizione, incrementando la componente femminile nell'assemblea a 10 (compresa il Sindaco) contro gli "appena" 7 uomini: è la prima volta nella storia della Bat.

San Ferdinando di Puglia diverrà un "laboratorio" politico-amministrativo? La predominanza di donne in consiglio comunale - al netto della curiosità che susciterà all'inizio per gli orari di convocazione delle riunioni - contribuirà a rasserenare gli animi di una campagna elettorale oggettivamente tesa? Quali differenze è legittimo attendersi riguardo l'azione concreta della nuova Giunta?

Un dato è sullo sfondo: Arianna Camporeale si aggiunge alla minervinese Lalla Mancini e all'andriese Giovanna Bruno nell'elenco delle donne a capo di città della Bat. Sono 3 su 9 (escludendo Trinitapoli, commissariata), in attesa dell'esito del ballottaggio di Barletta nel quale sarà in corsa Santa Scommegna. L'auspicio, a prescindere dagli schieramenti, è che la tendenza diventi così marcata dal non costituire, in futuro, una notizia.
  • arianna camporeale
  • elezioni 2022
  • Maria Riccarda Scaringi
  • Elena Pestillo
  • elezioni San Ferdinando
  • Elezioni amministrative 2022
Altri contenuti a tema
PD: «Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat» PD: «Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat» La nota condivisa del segretario provinciale Pd Bat Lorenzo Marchio Rossi, il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo e il commissario del Pd di San Ferdinando Franco Ruta
Capacchione lascia la Giunta Capacchione lascia la Giunta «Ragioni personali e professionali non rendono più possibile il mio impegno amministrativo». L'ex assessore resterà comunque in consiglio
Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente L'assessore Petrignano: «Siamo all'avanguardia sul piano dell'integrazione sociale»
Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Saranno utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari
Partiti i lavori per il centro diurno in via Almirante Partiti i lavori per il centro diurno in via Almirante Camporeale: «L'obiettivo è il recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione»
Taekwondo, Dascanio sul podio degli Open di Bulgaria Taekwondo, Dascanio sul podio degli Open di Bulgaria Le congratulazioni del sindaco Camporeale
Messa in sicurezza della scuola "De Amicis", disco verde dalla Giunta Messa in sicurezza della scuola "De Amicis", disco verde dalla Giunta L'intervento avrà un costo di 300 mila euro
Strade, previsti ulteriori interventi di ripavimentazione Strade, previsti ulteriori interventi di ripavimentazione Il vicesindaco Bruno: «Puntiamo a garantire maggiore sicurezza»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.