SAM laboratorio urbano san ferdinando
SAM laboratorio urbano san ferdinando
Vita di città

Laboratorio Urbano, al via il progetto "Sam 03 - Made in Puglia"

Aggiudicato il bando regionale "Mettici le mani" nell'ambito di Bollenti Spiriti

Un nuovo importante traguardo per il Laboratorio Urbano "SAM Stazione ArteMusica" a San Ferdinando di Puglia, che si aggiudica il bando regionale "Mettici le Mani", azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti, con il progetto "SAM 03 - Made in Puglia". È stato firmato l'atto di impegno tra la Regione Puglia - Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale e DIDA.ART, società che gestisce il Laboratorio Urbano in collaborazione con l'etichetta discografica Metroklang. Il progetto permetterà di realizzare un percorso laboratoriale e formativo nell'ambito moda, destinato a giovani creativi, diplomati in cerca di occupazione. Le attività teorico-pratiche, tenute da professionisti del settore, saranno assolutamente gratuite e offriranno una visione completa su tutti i passaggi della progettazione di una collezione moda, dall'idea alla realizzazione pratica. I partecipanti apprenderanno le strategie di marketing, comunicazione e organizzazione commerciale per tutto il ciclo di vita del prodotto e impareranno a elaborare soluzioni operative per la gestione di un brand.

Il progetto, a cui l'Amministrazione Comunale di San Ferdinando di Puglia ha dato la propria adesione, si avvale del partenariato con l'Istituto Professionale "Michele Dell'Aquila" e si pone l'obiettivo di rafforzare l'impatto sociale del Laboratorio Urbano, favorire la partecipazione attiva di talenti e risorse presenti sul territorio, sviluppare competenze per l'occupabilità e l'imprenditorialità tra i giovani disoccupati. Il Laboratorio Urbano che si trova al primo piano del centro culturale polivalente in Piazza Umberto I, si è già distinto per le attività finora svolte, a favore soprattutto dei più giovani, e per i processi di aggregazione e di crescita culturale innescati nel territorio, a tal punto da essere inserito come esempio di "buone pratiche" e modello positivo di gestione nel libro e cortometraggio "Generazione Bollenti Spiriti", prodotto dalla Regione Puglia. Soddisfatti i responsabili della gestione (Ester De Rosa, Rossella Falcone di DIDA.ART e Gaetano Ricatti di Metroklang): «L'aggiudicazione del bando non è stata per nulla facile, dato l'alto numero di partecipanti, ma l'ottimo punteggio ricevuto è segno dell'ampia fiducia riposta ancora una volta dalla Regione nei nostri confronti. Questo non può che spingerci a fare sempre meglio: grazie a questo nuovo progetto consentiremo a SAM di incrementare le proprie attività, incidendo ancora di più sull'economia della creatività nel territorio e sul coinvolgimento dei giovani talenti».

"SAM Stazione ArteMusica" è nato nell'ottobre del 2012 per garantire attività di aggregazione, di formazione e produzione in ambito culturale, musicale e artistico. Al suo interno si realizzano attività formative in campo musicale (corsi annuali di batteria, chitarra, djing), artistico, teatrale, tecnologico e creativo, ma anche mostre, conferenze, rassegne cinematografiche, spettacoli, jam session, festival musicali, incontri letterari e con scrittori, iniziative didattiche in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio ed eventi specifici rivolti ai bambini. Inoltre è attivo un servizio di sala prove dedicato alle band e ai musicisti del territorio.
  • laboratorio urbano SAM
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando un laboratorio di regia cinematografica A San Ferdinando un laboratorio di regia cinematografica E' possibile iscriversi entro il 12 aprile
Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando La docente sarà la fotografa professionista Elisabetta Termine
Nel Laboratorio Urbano “SAM Stazione ArteMusica” un progetto a tutta musica Nel Laboratorio Urbano “SAM Stazione ArteMusica” un progetto a tutta musica Iniziativa a cura dell'associazione culturale “Metroklang”
Spazio all'arte nel Laboratorio Urbano: sabato la personale di Stefania Ormas Spazio all'arte nel Laboratorio Urbano: sabato la personale di Stefania Ormas Inaugurazione della mostra a San Ferdinando di Puglia. Spazio gratuito per gli artisti
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.