Metroklang
Metroklang
Eventi e cultura

Nel Laboratorio Urbano “SAM Stazione ArteMusica” un progetto a tutta musica

Iniziativa a cura dell'associazione culturale “Metroklang”

L'Associazione culturale "Metroklang" si aggiudica il bando regionale "Mettici le Mani", azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti, con il progetto "Metroklang Dept." che si svolgerà a partire da questo mese nel Laboratorio Urbano di San Ferdinando di Puglia.

"Metroklang Dept." si propone di valorizzare e potenziare l'indirizzo musicale con cui il Laboratorio Urbano è nato, attraverso lo sviluppo di un vero e proprio "dipartimento" dedicato alla musica, uno spazio reale in cui potersi confrontare, dialogare, formare, favorendo la valorizzazione di giovani talenti, la nascita di nuove band o il consolidarsi di quelle già esistenti.

Nucleo centrale del progetto sono le attività formative gratuite, affidate a docenti professionisti: masterclass di batteria, un corso teorico e pratico per costruire al meglio il sound della propria chitarra, un corso teorico e pratico di musica elettronica e registrazione audio digitale, una Dj School, una Interplay finale dedicata alle tecniche di sala di registrazione. Oltre alle attività formative è prevista la creazione di uno sportello informativo dedicato alle professioni in campo musicale: un servizio gratuito di assistenza, attraverso cui i giovani utenti potranno chiedere supporto nella ricerca di bandi di concorso, essere informati sulle opportunità, essere assistiti nella stesura del curriculum professionale e/o di una biografia artistica, ricevere consulenza sulle strategie che consentono il miglioramento e la promozione della propria immagine artistica, e sulla creazione e distribuzione di un progetto discografico.

Inoltre non mancheranno gli incontri con professionisti del settore con il programma di eventi dal titolo "Telling stories: la musica si racconta" tramite cui si propone di fare incontrare i giovani del territorio con personalità affermate del mondo musicale che possano fungere da esempio e allo stesso tempo abbiano la possibilità di raccontare la propria esperienza. "Metroklang Dept." è dunque un progetto riccamente strutturato e al contempo gratuito, dedicato alla musica e alle professioni musicali a 360°, che risponde ad un'esigenza forte espressa dai giovani del territorio. Si ringrazia inoltre l'Amministrazione Comunale di San Ferdinando di Puglia che ha dato la propria adesione al progetto.

"Metroklang Dept." nasce da un'idea di Gaetano Ricatti, dj producer internazionale, in arte Ricky Erre Love, fondatore dell'associazione culturale ed etichetta discografica "Metroklang", risultata già vincitrice della prima edizione del bando "Puglia Sounds Recording" che ha permesso il sostegno di una produzione in vinile dal titolo "Novulation" e del bando "Puglia Sounds Export 2015" che ha consentito la realizzazione del tour musicale "A Long Young Trip Tour" con tre date in Sudamerica (Cile, Argentina, Uruguay).
  • laboratorio urbano SAM
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando un laboratorio di regia cinematografica A San Ferdinando un laboratorio di regia cinematografica E' possibile iscriversi entro il 12 aprile
Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando La docente sarà la fotografa professionista Elisabetta Termine
Spazio all'arte nel Laboratorio Urbano: sabato la personale di Stefania Ormas Spazio all'arte nel Laboratorio Urbano: sabato la personale di Stefania Ormas Inaugurazione della mostra a San Ferdinando di Puglia. Spazio gratuito per gli artisti
Laboratorio Urbano, al via il progetto "Sam 03 - Made in Puglia" Laboratorio Urbano, al via il progetto "Sam 03 - Made in Puglia" Aggiudicato il bando regionale "Mettici le mani" nell'ambito di Bollenti Spiriti
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.