Stefania Ormas mostra d'arte
Stefania Ormas mostra d'arte
Eventi e cultura

Spazio all'arte nel Laboratorio Urbano: sabato la personale di Stefania Ormas

Inaugurazione della mostra a San Ferdinando di Puglia. Spazio gratuito per gli artisti

Spazio all'arte nel Laboratorio Urbano. sabato 19 dicembre inaugura la personale di Stefania Ormas. Il Laboratorio Urbano di San Ferdinando di Puglia inaugura un nuovo progetto dedicato ai talenti del territorio: una programmazione di mostre d'arte contemporanea in cui DIDA.ART, ente gestore del Laboratorio, mette a disposizione gratuitamente lo spazio e la consulenza organizzativa e curatoriale di esperti del settore. L'iniziativa è pensata per dare la possibilità ai creativi di esprimersi e per promuovere e valorizzare il loro lavoro. Il primo atto del progetto, curato da Ester De Rosa, è dedicato all'opera dell'artista barlettana Stefania Ormas che presenta al pubblico una serie di dipinti ispirati alla"Naturaleza", ossia alla "Natura". La mostra, aperta a tutti, inaugura sabato 19 dicembre alle ore 19,00 presso la sede di "SAM Stazione ArteMusica", in Piazza della Costituzione, e resterà visitabile fino al 30 gennaio 2016. La Natura è intesa in alcune opere come soggetto ritratto, osservato e descritto in ogni dettaglio, che rigogliosamente si impossessa di tutta la superficie del quadro: in questi casi la pittura ne indaga le qualità materiche e tattili restituendoci le più vivide caratteristiche.

Quando invece si accompagna ai ritratti femminili e, in una veste verde brillante fa da cornice o da sfondo, accentuando la bellezza delle figure, suggerisce una seconda chiave di lettura delle opere e del concetto di Natura che affonda le radici fin nei Misteri Antichi e nelle culture preistoriche. Fedeli rappresentanti della Terra le donne sono tutt'uno con la Natura e la Natura stessa è testimonianza dell'essenza del femminile. Rappresentata da ritratti di donne, essa rimanda alla sua connotazione di Madre che tutto avvolge e protegge, donatrice di vita e di nutrimento, scintilla che dà origine ai comportamenti e all'armonia esteriore e interiore. La figura femminile nei quadri della Ormas ci appare immersa in una dimensione di pace e tranquillità facendo trapelare una compenetrazione profonda e quasi mistica con la Natura circostante, appena accennata. L'istintività dei gesti, la spontaneità delle pose, il fascino degli sguardi, fanno tutto il resto, raccontando di un'energia vitale e "naturale", un'essenza femminile che ora si fa forza e determinazione ora diventa stato di abbandono e di quiete. Solo ritratti di donne potevano con tanta forza celebrare la sacralità, esaltare tutta la potenza e valorizzare il senso di una Natura che si trasforma in via di fuga dalla realtà, riparo sicuro, mondo nuovo da scoprire.
BIOGRAFIA DELL'ARTISTA
Stefania Ormas, nata a Canosa di Puglia nel 1973. Vive e lavora a Barletta. Diplomata in pittura presso l'International Art School di Terni.
Numerose le partecipazioni a mostre personali e collettive in Italia e all'estero: Galleria del Teatro Curci, Barletta / Hotel Portadriano Golf, Palma de Mallorca / Castello Svevo, Barletta / Spazio O.F.F. Opificio Fabrica Famae Circolo Arci, Trani / Teart Cerdanyola del Vallès, Barcelona / Jazz Club 44, Gatti Monza / Associazione Contemporanea, Campello sul Clitunno / Metropolitan International Art, Lecce / Ipso Arts Gallery, Perugia / Spazio Expo Culturali, Figline Valdarno (Fi) / Domus Sessoriana, Roma / Lanificio 25, Napoli / Ars Habitat, Genova / Sala espositiva Santa Croce, Bisceglie/ Chiese di San Gennaro dell'Olmo e San Biagio Maggiore, Napoli / Duncan 3.0, Roma / Sala Barna, Barcellona / Festival des Migrations, des Culture set de la Citoyenneté, Lussemburgo / Galeria Bernet Carrer Sant Pere, Barcelona / Museo Reina Sofia, Madrid / Palazzo del Infantado Museo Provinciale, Guadalayara / Purgatorio Home Gallery, Somano (Cuneo) / BBAA, Granada (Spagna) / Biblioteca Carmen Martín Gaite de la Universidad Carlos III, Madrid / Universidad de Alcalá, Madrid / Casa de Cultura de Navacerrada, Madrid / Palazzo Pratellesi "Sala di Cultura", San Gimignano / XII ArtAlVent, Gata de Gorgos (Spagna).
Web : www.facebook.com/stefaniaormas
  • laboratorio urbano SAM
  • stefania ormas
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando un laboratorio di regia cinematografica A San Ferdinando un laboratorio di regia cinematografica E' possibile iscriversi entro il 12 aprile
Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando Street photography, un corso al laboratorio urbano di San Ferdinando La docente sarà la fotografa professionista Elisabetta Termine
Nel Laboratorio Urbano “SAM Stazione ArteMusica” un progetto a tutta musica Nel Laboratorio Urbano “SAM Stazione ArteMusica” un progetto a tutta musica Iniziativa a cura dell'associazione culturale “Metroklang”
Laboratorio Urbano, al via il progetto "Sam 03 - Made in Puglia" Laboratorio Urbano, al via il progetto "Sam 03 - Made in Puglia" Aggiudicato il bando regionale "Mettici le mani" nell'ambito di Bollenti Spiriti
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.