Leonardo Romanelli
Leonardo Romanelli
Territorio

Leonardo Romanelli, autore di San Ferdinando di Puglia: “Innamorato di Minervino, vi ho dedicato un libro”

Il volume è disponibile anche in lingua inglese, in versione e-book e cartaceo

Un racconto su un luogo "magico" che è Minervino Murge. Così Leonardo Romanelli, autore nato a Cerignola ma residente a San Ferdinando di Puglia (BT), ha definito il libro che ha dedicato al borgo pugliese, di cui ha rivelato di essere innamorato.

Romanelli, che ha già al suo attivo altre pubblicazioni, è riuscito a narrare in modo romantico i vicoli, le strade, le scalinate, il suggestivo belvedere e tutto ciò che ha visitato e fotografato in questo paese della Murgia. "Può essere un gradito regalo sia per chi vive a Minervino e vuole riscoprire la bellezza del suo paese, sia per chi vive altrove in Italia e per chi vive all'estero", ha dichiarato l'autore, classe 1973, a cui abbiamo rivolto qualche domanda per conoscerlo meglio.

Leonardo, potresti presentarti brevemente ai lettori di Viva?

"Io lavoro in ambito agricolo, perché sono un grande amante della natura. Viaggiatore e appassionato di avventura, sono sempre disponibile a conoscere altre culture e nuovi luoghi del mondo. Sono un amante della lettura e della scrittura. Mi occupo anche dell'organizzazione di escursioni di gruppo amatoriali nel Nord della Puglia. Ho pubblicato già altri libri, tra cui un diario di viaggio in Giappone, "Fluire il segreto della felicità", "Pensieri Viandanti" e alcune storie per bambini ("La storia del mulo Mingo", "Il nonno e la zucca"). La meditazione e l'handpan sono i miei fedeli compagni di viaggio."

Come mai hai scritto e pubblicato il libro "Raccontando Minervino Murge: Balcone delle Puglie"?

"Questo paese mi piace molto, da sempre. Avrei voluto dedicargli una poesia, ma poi ho realizzato che non bastava, e così ho scritto qualcosa di più piacevole e descrittivo."

Quali sono le emozioni che questo piccolo paese ti evoca, rispetto ad altri luoghi della Puglia e non?

"Passeggiando per le vie di Minervino avverto un senso diffuso di pace, calore, gioia. Difficile da spiegare, più facile da provare."

Cosa pensi del turismo in Puglia, e della necessità di preservare alcuni luoghi dall'affluenza di massa?

"La Puglia è tutta bella, in ogni angolo, ma purtroppo le persone non hanno consapevolezza dei luoghi in cui vivono e quindi spesso non li rispettano."

Minervino Murge è un gioiello pugliese che non tutti conoscono. Ci diresti almeno tre motivi validi per vistarlo?

"A Minervino c'è una luce speciale, chi ci va può facilmente accorgersene. Inoltre ci sono suggestivi rioni antichi ed un belvedere mozzafiato."

Con quali aggettivi definiresti il tuo libro? Tre motivi per cui consigli di leggerlo.

"Il mio libro è senz'altro rilassante, coinvolgente, ben scritto. Consiglio di leggerlo perché è interessante, piacevole, riesce a trasportarti nel luogo con il pensiero e farti innamorare delle sue vie."
4 fotoLeonardo Romanelli, autore di San Ferdinando di Puglia: “Innamorato di Minervino, vi ho dedicato un libro”
Minervino MurgeMinervino MurgeMinervino MurgeLeonardo Romanelli
  • cultura
Altri contenuti a tema
Quando la parola poetica si fa preghiera Quando la parola poetica si fa preghiera Ieri grande emozioni per il reading “Dedicato a Maria” nel cortile della chiesa del Carmine in via Mazzini
Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Appuntamento alle 19:30 per l'evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie
“We reading”: serate di lettura all’aperto a San Ferdinando di Puglia “We reading”: serate di lettura all’aperto a San Ferdinando di Puglia L’appuntamento si rinnova ogni martedì alle ore 20.30 in Largo della Speranza
Presentata in conferenza stampa “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” Presentata in conferenza stampa “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” La natura italiana in mostra a Gravina in Puglia per celebrare i 20 anni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano  Gianna Fregonara al Carruba Garden Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Gianna Fregonara al Carruba Garden L'incontro si terrà oggi pomeriggio dalle 18:00
La pubblicazione sul "Premio Don Uva" presentata al Salone del Libro di Torino La pubblicazione sul "Premio Don Uva" presentata al Salone del Libro di Torino Nei prossimi giorni sarà definito il cast dell'attesa quarta edizione
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.