Pugno
Pugno
Eventi e cultura

San Ferdinando ospita la mostra "Com'eri vestita?", contro violenza e pregiudizi

La mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri

Dal 19 al 21 ottobre San Ferdinando di Puglia ospiterà "What Were You Wearing?" (Com'eri vestita?) la mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri.

La mostra sarà allestita presso l'Istituto Comprensivo Dell'Aquila-Staffa. Il 19 ottobre l'inaugurazione alle ore 19.00 con i saluti istituzionali del Dott. Salvatore Puttilli, Sindaco di San Ferdinando di Puglia, della Dott.ssa Arianna Camporeale, Vice Sindaco e Assessora ai Servizi Sociali, con interventi da parte della Dott.ssa Maria Giulia Distasi, Responsabile Ufficio di Piano, della Dott.ssa Rosa Campese, Referente Cav e di Tina Arbues, Presidente Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza Onlus I.S.

"What Were You Wearing" è una mostra promossa dall'Università del Kansas e dall'Associazione Libere Sinergie.

Questo è un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che parte da una domanda posta ricorrentemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: "Come eri vestita?

E' una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale. La domanda, che sottende gravi stereotipi sessisti e pregiudizi, ha delle pesanti implicazioni e un impatto negativo sulla donna che ha subito violenza, poiché presuppone l'idea che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se avesse indossato abiti meno succinti o meno sexy. E' una seconda violenza riservata alle donne vittime di abusi, una domanda che riecheggia nei verbali di polizia e nella aule di tribunale.

La mostra ha lo scopo di smantellare questo terribile pregiudizio con l'obiettivo specifico di smontare gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri e di sensibilizzare la comunità in merito al tema sviluppando una maggior conoscenza del fenomeno e degli stereotipi che lo giustificano.

In concreto il progetto vede la realizzazione di un allestimento molto semplice che presenta alcune storie di donne abusate e ne mostra gli abiti che indossavano in quel momento, non quelli veri, ma degli indumenti che ne siano una rappresentazione verosimile.

L'allestimento sarà visitabile dal 19 al 21 ottobre 2021 mattina ore 9:30 - 12:30 pomeriggio 16:00 - 18:30.
  • centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Stop alla violenza contro le donne, le iniziative a San Ferdinando di Puglia Stop alla violenza contro le donne, le iniziative a San Ferdinando di Puglia Organizzate dall'Ambito Tavoliere Meridionale, Comune e Centro Antiviolenza Osservatorio Giulia e Rossella
"Com'eri vestita?": una mostra per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne "Com'eri vestita?": una mostra per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne Si conclude oggi la manifestazione dell'istituto Dell'Aquila - Staffa
“Com’eri vestita?”, la mostra contro la violenza sulle donne “Com’eri vestita?”, la mostra contro la violenza sulle donne Il programma dell'inaugurazione di martedì 19 ottobre
NO alla violenza sulle donne, una convenzione e una serata di sensibilizzazione NO alla violenza sulle donne, una convenzione e una serata di sensibilizzazione San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia insieme contro la violenza
Centro antiviolenza "Giulia e Rossella", lunedì la firma della convenzione con l'ATM Centro antiviolenza "Giulia e Rossella", lunedì la firma della convenzione con l'ATM In serata uno spettacolo per celebrare l'evento
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.