strade san Ferdinando di Puglia
strade san Ferdinando di Puglia
Politica

Più sicurezza a San Ferdinando e un buon anno nuovo: parla il consigliere Musci

«A tutti voi, cittadine e cittadini, auguro un 2026 sereno, pieno di vita, confronto e comunità»: l’augurio del consigliere di minoranza

Ormai al termine dell'anno 2025, arriva una nota del consigliere di minoranza Biagio Musci che si sofferma su alcuni argomenti trattati nell'ultimo Consiglio Comunale e augura allo stesso tempo un buon anno a tutti i sanferdinandesi.

«Nel Consiglio Comunale del 29 dicembre, dedicato anche al tema della sicurezza, è emersa un'ampia condivisione su alcuni aspetti, alcuni già sollevati nei mesi scorsi dalle opposizioni in relazione a criticità strutturate.

In particolare: il potenziamento della videosorveglianza, con collegamento diretto alle forze dell'ordine; il rafforzamento dell'illuminazione pubblica; l'attivazione di pattugliamenti misti tra Carabinieri e Polizia Locale e interventi mirati alla riduzione della velocità sulle principali arterie viarie.

Qualcosa, peró, desta serie perplessità. Come opposizione abbiamo evidenziato criticità importanti, soprattutto sul tema delle chiusure stradali, che non possono essere decise senza un serio approfondimento. Il caso emblematico è la chiusura di via Papa Giovanni XXIII, tra la Piazza e la Chiesa Madre. Chiudere quel tratto significa riversare tutto il traffico su via Roma, unica vera arteria alternativa: auto, mezzi pesanti, pullman regionali e nazionali. Nelle ore di punta, ad esempio, un'ambulanza proveniente da Barletta o da Trinitapoli, con via Palestro e via Roma congestionate, impiegherebbe più tempo a raggiungere un'emergenza sanitaria in Largo San Cassano (Padre Pio).

E poi, due domande semplici:
- nei giorni feriali, la sicurezza è davvero garantita da una piazza vuota e senza transito?
- lo spopolamento settimanale del centro aiuta davvero a renderlo più sicuro?

La chiusura definitiva delle strade principali resta un tema delicato. Le abitudini di una comunità possono cambiare, ma servono tempo, confronto, condivisione e soprattutto partecipazione. Non decisioni calate dall'alto.

Questa sera, però, la piazza è protagonista. Il Capodanno è un momento di festa e partecipazione: viviamolo con entusiasmo, rispetto delle regole, in sicurezza e con senso di comunità. Rendiamo questo passaggio al 2026 un'occasione di vera vitalità per il nostro centro cittadino.

A tutti voi, cittadine e cittadini, auguro un 2026 sereno, pieno di vita, confronto e comunità. Con un sorriso e uno sguardo attento al futuro. Perché… le sorprese non finiscono mai».
  • strade
Altri contenuti a tema
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
Rifacimento strade a San Ferdinando: partiti i lavori in via Cerignola Rifacimento strade a San Ferdinando: partiti i lavori in via Cerignola Si tratta di una strada importante per via del collegamento con la Statale 16
Strade, previsti ulteriori interventi di ripavimentazione Strade, previsti ulteriori interventi di ripavimentazione Il vicesindaco Bruno: «Puntiamo a garantire maggiore sicurezza»
Proseguono le manutenzioni stradali in città Proseguono le manutenzioni stradali in città Il vicesindaco Bruno: «Utilizzeremo altri 350 mila euro per ulteriori interventi di messa in sicurezza»
«I lavori in via Squicciarini "azzerano" tutte le altre possibilità di spesa» «I lavori in via Squicciarini "azzerano" tutte le altre possibilità di spesa» Sicurezza delle strade, interrogazione di Puttilli e Cramarossa
«Ripristinate buche stradali in via Barletta» «Ripristinate buche stradali in via Barletta» Intervento sollecitato dalle segnalazioni dell'amministrazione comunale
Manutenzione strade comunali, la Giunta approva il progetto esecutivo Manutenzione strade comunali, la Giunta approva il progetto esecutivo Priorità all'esecuzione dei lavori
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.