"Tacchi all’Inferno”: un racconto tutto al femminile in occasione della Giornata della donna
Eventi e cultura

"Tacchi all’Inferno”: un racconto tutto al femminile in occasione della Giornata della donna

Dialogo tra l’autrice Anna Leva e la psicoterapeuta Claudia Ciccarelli

"La violenza, in tutte le sue declinazioni, tutt'oggi è presente attraverso gli stereotipi in cui siamo tutti immersi" - questo afferisce la dott. Claudia Ciccarelli, psicoterapeuta dell'Osservatorio Giulia e Rossella, che nella giornata dell'8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna ha moderato il Reading letterario "Tacchi all'inferno" con l'autrice Anna Leva.

Presente all'evento – che si è tenuto presso la Biblioteca Civica "Marino Piazzola" – anche l'Assessora alle Politiche Sociali e Culturali nella persona dell' avv. Cinzia Petrignano. Presente anche la Presidente dell'Osservatorio Giulia e Rossella nella persona di Tina Arbues.

Un'espressione che sicuramente caratterizza la protagonista del libro, ma anche tante donne, cosa si è disposti ad accettare per amore?"La protagonista è una donna che, in un momento di vulnerabilità, scivola nella spirale di un manipolatore perdendo sé stessa. Per amore talvolta si superano dei confini personali che inducono ad uno scollamento tra corpo e mente. Aggiungo che la protagonista, tramite la solidarietà di varie figure femminili, rinascerà per la seconda volta. In merito alla scrittrice sottolineo che il suo scritto è toccante e prezioso al tempo stesso. Traduce perfettamente ciò che vive una donna che subisce violenza" – racconta la dott. Ciccarelli.

Spesso si parla di indipendenza della donna, in base alla sua esperienza lavorativa, pensa che la donna si senta abbastanza indipendente?
"Quello dell'indipendenza economica è un grandissimo problema che, secondo le ultime ricerche ISTAT, pone l'Italia negli ultimi posti in classifica. Nel nostro Paese c'è un altissimo tasso di disoccupazione femminile che riscontriamo anche nelle donne che si rivolgono al CAV, motivo per cui prevediamo dei percorsi di orientamento al lavoro successivi ai percorsi di uscita dalla violenza" – afferma la psicoterapeuta.

Quali sono state le reazioni del pubblico durante l'evento?
"Vi è stata la copiosa presenza degli studenti del CPIA di San Ferdinando, accompagnati dalle insegnanti, che hanno partecipato con interesse, nonostante la difficoltà della lingua. In particolare, un insegnante di fisica e chimica ha condiviso un suo pensiero scritto sulla violenza, facendo commuovere la platea. Una donna ha invece raccontato la propria esperienza di vittima di violenza, regalandoci uno spaccato emozionante".

Considerazioni personali?
"La violenza, in tutte le sue declinazioni, tutt'oggi è presente attraverso gli stereotipi in cui siamo tutti immersi - nessuno immune - e le varie forme di discriminazione di cui siamo impregnati. Fondamentali sono la prevenzione e la sensibilizzazione nelle scuole di ordine e grado, la formazione e il fare rete. Noi operatrici dei CAV scendiamo in campo ogni giorno munite di un sapere condiviso, che ci consente di affrontare le mille difficoltà accanto alle donne, facendo loro da specchio, affinché possano riflettere un'immagine consapevole di sé stesse, ritrovarsi e iniziare a vivere lontane da coloro che le hanno trascinate in un burrone 'dorato'" – afferma con grande convinzione la dott. Claudia Ciccarelli.
  • Donna
Altri contenuti a tema
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Giornata della donna, Coldiretti: «Mimose in dono da 5 pugliesi su 10» Giornata della donna, Coldiretti: «Mimose in dono da 5 pugliesi su 10» «Quest'anno la produzione è stata fortemente condizionata da un inverno bollente»
Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Testimonianze di donne che hanno scelto di essere se stesse
Giornata della donna, numerose iniziative promosse dall'Asl Bt Giornata della donna, numerose iniziative promosse dall'Asl Bt Previsti visite gratuite e focus sulla menopausa: tutti gli appuntamenti
Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Un video realizzato dal network Viva per esaltare le voci e i talenti delle donne del nostro territorio
Gessica Notaro, testimonial d’eccezione a San Ferdinando di Puglia contro la violenza di genere Gessica Notaro, testimonial d’eccezione a San Ferdinando di Puglia contro la violenza di genere Sarà interprete dello spettacolo teatrale “La Forza delle Donne”
1 “Viva” le donne, che parlano, agiscono, comunicano “Viva” le donne, che parlano, agiscono, comunicano Le giornaliste del network Viva raccontano il loro lavoro
Donne "non solo l'8 marzo", Danza Proget racconta il vero significato agli alunni Donne "non solo l'8 marzo", Danza Proget racconta il vero significato agli alunni Riflettere e non festeggiare inutilmente. La storia racconta il valore della figura femminile
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.