Ulivo monumentale
Ulivo monumentale
Vita di città

Una APP per censire gli Ulivi Monumentali di Puglia

Presentata alla Fiera del Levante da parte di Regione ed Olea

Ieri pomeriggio all'interno di Greenway, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, è stata presentata AppOlea, il nuovo sistema di consultazione, tramite smartphone e tablet, degli ulivi di Puglia. La legge di tutela degli ulivi monumentali approvata nel 2007 dalla Regione ha permesso non solo di tutelare il patrimonio arboreo ma anche di avviare un censimento delle piante di pregio con la compilazione di una scheda tecnica della pianta e l'inserimento in un sistema informatico che, attraverso il sistema GPS, localizza le piante su mappe satellitari. Un sistema informatico di cui la regione Puglia si è dotata al fine di rendere funzionale l'archivio dati e che, sino ad oggi, ha permesso di censire ben 350mila piante. Dopo una prima fase di assestamento sta decollando anche la fase dell'auto censimento: comunità locali e singoli imprenditori segnalano al competente ufficio regionale le piante di pregio che vengono poi inserite nel database generale.

AppOlea, disponibile sia per Android che per OS, permette all'utente, non solo di monitorare la situazione ma anche di interagire con il sistema per la segnalazione di piante, eventualmente, non censite grazie alle potenzialità della geolocalizzazione degli apparecchi mobili. «Le nuove tecnologie – ha spiegato l'Assessore all'Ambiente Domenico Santorsola presentando l'iniziativa – permettono di accorciare le distanze e di responsabilizzare i singoli cittadini in un processo di tutela del patrimonio naturale della nostra terra che da anni la Regione ha avviato. Stiamo pensando di utilizzare questo sistema interattivo anche per altre problematiche – ha continuato l'assessore – come quella dell'amianto. Un occhio diffuso sul territorio, costituito da 4 milioni di pugliesi sempre più attenti ai problemi ambientali e sempre più partecipi nel risolverli, che permetta di individuare con tempestività le criticità è un supporto fondamentale alla nostra azione».
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese Pronto l'anticipo del 5% necessario per la progettazione della struttura
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.