Servizi Sociali
Servizi Sociali
Territorio

Ambito Tavoliere Meridionale, tavolo di concertazione per il Piano Sociale di Zona

Giovedì 5 novembre sulla piattaforma meet l’incontro aperto agli attori pubblici e privati del territorio

L'Ambito Tavoliere Meridionale - composto dai comuni di San Ferdinando di Puglia (ente capofila), Margherita di Savoia e Trinitapoli - ha organizzato per la giornata di giovedì 5 novembre 2020 un Tavolo di Concertazione aperto a tutti gli attori pubblici e privati del territorio con l'obiettivo di approvare la rendicontazione relativa all'anno 2019 e di riprogrammare l'anno 2020 del Piano Sociale di Zona.

L'incontro nasce in attuazione della Legge Regionale n. 19/2006 che ha disegnato un sistema di welfare plurale favorendo la partecipazione dei cittadini singoli ed associati alle diverse fasi del processo di programmazione e gestione del sistema locale dei servizi socioassistenziali. A causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, l'incontro si svolgerà a distanza attraverso la piattaforma meet. Al primo momento di confronto in programma alle ore 10.00 sono invitate a partecipare le organizzazione sindacali. Seguirà un secondo momento di concertazione alle ore 16.30 aperto ai rappresentanti delle seguenti categorie: Enti Pubblici (ASL, Provincia BAT, Ministero della Giustizia, Ministero dell'Istruzione, Ufficio Scolastico Provinciale, Istituzioni scolastiche pubbliche e private di ogni ordine e grado); organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale; ordini e associazioni professionali; associazioni di categoria; associazioni delle famiglie; cittadini.

Per partecipare è possibile inviare la richiesta di iscrizione al seguente indirizzo mail: ambitotavolieremeridionale@gmail.com.

Al Tavolo di Concertazione prenderanno parte i sindaci e gli assessori alle Politiche Sociali dei tre comuni coinvolti: Salvatore Puttilli, sindaco di San Ferdinando di Puglia e presidente del Coordinamento Istituzionale dell'Ambito Tavoliere Meridionale; Emanuele Losapio, sindaco di Trinitapoli; Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia; Arianna Camporeale, assessore Comune di San Ferdinando di Puglia; Maria Grazia Iannella, assessore Comune di Trinitapoli; Grazia Damato, assessore Comune di Margherita di Savoia. Con la stesura del Piano Sociale di Zona, quindi, l'Ambito Tavoliere Meridionale punta a consolidare un sistema territoriale di servizi sociali e sociosanitari proteso al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di benessere, alla presa in carico delle persone con fragilità e all'inclusione sociale dei soggetti svantaggiati. Queste le priorità di intervento della programmazione sociale regionale: Sostenere la rete dei servizi per la prima infanzia e la conciliazione dei tempi; Contrastare le povertà mediante percorsi di inclusione attiva; Strutturare una rete capillare per il contrasto alle povertà estreme e integrare politiche multisettoriali per la presa in carico integrata; Sostenere la genitorialità, tutelare i diritti dei minori, prevenire le nuove manifestazioni di disagio giovanile; Promuovere l'integrazione sociosanitaria e la presa in carico integrata delle non autosufficienze; Prevenire e contrastare il maltrattamento e la violenza.
  • Servizi Sociali
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando un servizio dedicato al trasporto per studenti disabili A San Ferdinando un servizio dedicato al trasporto per studenti disabili L'assessore Petrignano: «Abbiamo voluto assicurare un'attività personalizzata in base alle esigenze dei destinatari»
Carta “dedicata a te”, ecco come richiederla in Comune Carta “dedicata a te”, ecco come richiederla in Comune A San Ferdinando sono 754 i beneficiari che potranno attivarla entro il 15 settembre
Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Saranno utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Il Sindaco: «Serviva rimettere in moto la macchina comunale e lo stiamo facendo nell'interesse della città»
Tre nuove assunzioni al Comune Tre nuove assunzioni al Comune Camporeale: «Stiamo mantenendo l'impegno di rafforzare la pianta organica»
Emergenza Ucraina, San Ferdinando si attiva per l'accoglienza: ecco come fare Emergenza Ucraina, San Ferdinando si attiva per l'accoglienza: ecco come fare Le indicazioni da seguire, attivato il centro di registrazione
Meno fondi per l'inclusione sociale: la protesta di Ideazione Comune, Forza Italia e Fratelli d'Italia Meno fondi per l'inclusione sociale: la protesta di Ideazione Comune, Forza Italia e Fratelli d'Italia Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma dei tre partiti politici
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.