Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Attualità

Conte firma il nuovo Dpcm, ecco tutte le restrizioni

Attesa ordinanza del Ministro Speranza che conferma la Puglia in zona arancione

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm con data 14 gennaio e valevole dal 16 gennaio al 15 marzo. Ecco le misure valide su tutto il territorio nazionale.

Spostamenti

Resta il "coprifuoco" dalle 22 alle 5 e la raccomandazioni a spostarsi durante la giornata solo per urgente necessità. Dalle 5 alle 22 invece resta la possibilità di recarsi in abitazioni private per un massimo di due persone, eccezion fatta per minori di 14 anni e persone con disabilità.

Piscine e Palestre

Chiuse ancora piscine e palestre, mentre consentito lo sport all'aperto. Invece, per quanto riguarda lo sport amatoriale, restano chiusi anche i comprensori sciistici.

Musei

Riaprono i musei nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, ma: "a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori (più o meno di 100.000 l'anno), garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro".

Scuola

Dal 18 gennaio previsto il rientro in classe per le scuole secondarie di secondo grado ma con delle limitazioni. Il decreto recita che: "almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l'attività didattica in presenza. La restante parte dell'attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza".

Concorsi

Sospese ancora tutte le prove concorsuali, ad esclusione dei concorsi per il personale del servizio sanitario nazionale, mentre dal 15 febbraio 2021 sono consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova.

Bar e Ristoranti

Consentita l'apertura con somministrazione al pubblico dalle 5 alle 18, con il limite di 4 persone conviventi per tavolo. Niente asporto dopo le 18 per i bar. Consentita la consegna a domicilio.

Zona Bianca

Con ordinanza del Ministro della salute sono individuate le regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio basso, ove nel relativo territorio si manifesti una incidenza settimanale dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti, all'interno delle quali cessano di applicarsi le misure relative alla sospensione o al divieto di esercizio delle attività, alle quali si applicano le misure anti contagio previste dal presente decreto, nonché dai protocolli e dalle linee guida allo stesso allegati concernenti il settore di riferimento o, in difetto, settori analoghi.

Per quanto riguarda invece le regioni inserite in uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto (zona arancione), è inserito il divieto di spostamento tra comuni ma sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. Sospesa l'attività di ristorazione, che potrà utilizzare l'asporto (fino alle 18 per i bar) e la consegna a domicilio. Chiusi musei, cinema e teatri, oltre a palestre e piscine.

Nelle zone rosse, invece, chiusi anche i negozi di commercio al dettaglio, e bar e ristoranti possono fare solo consegna a domicilio. In zona rossa si continua con la DDI a partire dal secondo anno della scuola secondaria di primo grado.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della salute
Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro europeo consumatori
Covid, le novità introdotte dal Governo sull'uso della mascherina Covid, le novità introdotte dal Governo sull'uso della mascherina Alcuni stop e nuove proroghe fino a settembre: i dettagli
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.