Disabilità
Disabilità
Attualità

Disabili gravissimi e non autosufficienti, contributi prorogati a giugno

Sostegno di 800euro mensili per supportare famiglie e caregiver

È stata approvata in giunta la delibera per garantire la prosecuzione del contributo Covid -19, destinato alle persone in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza, fino al prossimo 30 giugno. A darne notizia l'assessora al Welfare Rosa Barone.

"Parliamo di un contributo di 800 euro mensili in favore di circa 7400 persone residenti in Puglia - dichiara Barone - per dare un sostegno concreto a tutti quei soggetti in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza, assistiti al proprio domicilio. Vogliamo supportare le famiglie e i caregiver, anche in considerazione delle criticità per l'accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, dovute alla pandemia.

Alla luce del protrarsi dello stato di emergenza nazionale e dopo un confronto con le associazioni delle persone con disabilità, ho ritenuto necessario prorogare il contributo fino al prossimo giugno.

Il fabbisogno finanziario, pari a oltre 37 milioni di euro sarà coperto per oltre 35 milioni grazie a risorse già disponibili e programmate a valere sul bilancio 2021. Assieme alla proroga del contributo sto ascoltando le associazioni in modo da dar vita a una nuova programmazione per supportare i disabili gravissimi non più lavorando sulle emergenze, ma con una pianificazione adeguata. Le famiglie non devono sentirsi sole o peggio ancora abbandonate dalle istituzioni.
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Una giostrina inclusiva nella villa comunale di San Ferdinando Una giostrina inclusiva nella villa comunale di San Ferdinando Predisposto anche un vialetto adatto per il passaggio delle carrozzine e delle persone con difficoltà motorie
Progetti di Vita Indipendente e Dopo di Noi, al via l'invio di istanze Progetti di Vita Indipendente e Dopo di Noi, al via l'invio di istanze Attiva la prima finestra per richiedere contributi a favore di persone con disabilità grave
La Protezione civile per i disabili: il 7 febbraio convegno nella Bat La Protezione civile per i disabili: il 7 febbraio convegno nella Bat "Idee per la Puglia in cammino", sistema di Protezione civile regionale
Approvato nuovo regolamento comunale per parcheggio disabili Approvato nuovo regolamento comunale per parcheggio disabili Puttilli: «Dato dignità ai nostri cittadini dopo tanti anni»
​Riparte il servizio di assistenza specialistica per studenti disabili della BAT ​Riparte il servizio di assistenza specialistica per studenti disabili della BAT Si attende l'ok della Conferenza dei Sindaci al Bilancio di previsione 2015
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.