Donne braccianti contro il caporalato
Donne braccianti contro il caporalato
Attualità

Geografia del caporalato, la presentazione del progetto della Cgil

Venerdì 20 maggio l'incontro con gli studenti di Margherita di Savoia per sensibilizzarli ai temi dell'illegalità e dello sfruttamento

Il caporalato è uno delle questioni più ricorrenti quando si parla di sfruttamento del lavoro, specialmente in regioni come la Puglia. La Flai Cgil ha la lanciato una nuova iniziativa per sensibilizzare sul tema dello sfruttamento del lavoro agricolo, denominata "quaderni".

Venerdì 20 maggio alle ore 11:00 nell'auditorium dell'IISS di Margherita di Savoia si svolgerà la presentazione del primo quaderno, intitolato "Geografia del Caporalato", curato dall'Osservatorio Placido Rizzotto agli studenti del quinto anno del liceo scientifico e istituto alberghiero. «Riteniamo opportuno parlare con gli studenti dell'ultimo anno di due scuole secondarie, prossimi tra qualche mese ad entrare nel mondo del lavoro perché anche a loro va fatto conoscere questo grave problema del caporalato che riguarda l'agricoltura ma non solo. Molte volte nella civiltà moderna si pensa che questo fenomeno non è più presente o magari appartiene ad altra epoca, ma difatti non è così - ha spiegato Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat - Oggi questo fenomeno ci fa tornare indietro nel tempo, pensando a ciò che accade nell'intermediazione illecita di manodopera in cui 'qualcuno' interviene nello stabilire quali sono i diritti, l'orario di lavoro e il salario. Per queste ragioni occorre continuare a dare tanto, a partire dalla conoscenza per contrastare il fenomeno cercando di sconfiggerlo, dando dignità, diritti e giusto salario alle lavoratrici e ai lavoratori».

Interverranno il dirigente scolastico dell'istituto "Aldo Moro" di Margherita di Savoia, Valentino Di Stolfo, il professor Giovanni Sardaro, e Matteo Bellegoni dell'Osservatorio Placido Rizzotto e Flai Cgil Nazionale che presenterà il quaderno.

  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Flai e Cgil Bat: «Saremo ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori. Segno di presenza in territori periferici spesse volte dimenticati da istituzioni e politica»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.