Arianna Camporeale
Arianna Camporeale
Politica

Refezione scolastica, Camporeale: «Costi medi dei pasti invariati»

Il sindaco replica a Valente: «Nessun calo della qualità dei cibi»

Il sindaco Arianna Camporeale entra nel dibattito sui costi della refezione scolastica a San Ferdinando di Puglia, sollevato dal coordinatore cittadino di Forza Italia Aniello Valente (link all'articolo): «La proporzione sulla media dei pasti resta invariata, con costi calibrati sul numero reale degli utenti che ne hanno fatto richiesta. Quanto alla qualità dei cibi, non ci risulta che gli alunni mangino meno o restino digiuno» ha affermato il capo dell'amministrazione comunale in carica da pochi mesi.

Il programma comunale degli interventi per il diritto allo studio differisce dal 2022 al 2023 per alcuni dati. Quello precedente, approvato dall'amministrazione Puttilli, riporta una previsione di utilizzo della mensa da parte di 300 alunni (200 della scuola per l'infanzia e 100 di scuola primaria) per 150 giorni ciascuno. Numeri inferiori rispetto a quelli per il 2023: in tabella è stimato un utilizzo del servizio per 150 giorni da parte di 256 bambini di scuola per l'infanzia e per 145 giorni di 108 scolari della primaria, per un totale di 364 bambini fruitori, 64 in più. La spesa complessiva prevista è peraltro superiore nel 2022 (229 mila euro) rispetto a quest'anno (180 mila euro).

Valente ha riferito anche di problematiche relative ai pagamenti, riportando le lamentele di alcune famiglie sul funzionamento della piattaforma e sulla necessità di versare l'intera somma in unica soluzione. Camporeale ha replicato: «L'app Municipium è stata ripristinata e si sta provvedendo all'attivazione del sistema PagoPA».
  • arianna camporeale
  • Mensa
  • Aniello Valente
  • refezione scolastica
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Messa in sicurezza della scuola "De Amicis", disco verde dalla Giunta Messa in sicurezza della scuola "De Amicis", disco verde dalla Giunta L'intervento avrà un costo di 300 mila euro
Strade, previsti ulteriori interventi di ripavimentazione Strade, previsti ulteriori interventi di ripavimentazione Il vicesindaco Bruno: «Puntiamo a garantire maggiore sicurezza»
Verde pubblico, 12 nuovi alberi in via Barletta e piazza Padre Pio Verde pubblico, 12 nuovi alberi in via Barletta e piazza Padre Pio Camporeale: «Obiettivo è incrementare il rapporto tra piante e numero di abitanti»
Formazione e lavoro: al via "Punti cardinali" per una comunità educante Formazione e lavoro: al via "Punti cardinali" per una comunità educante Progetto rivolto sia agli studenti che ai disoccupati di età compresa fra i 15 e i 29 anni
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Imminente il via dei lavori sulla provinciale San Ferdinando-Trinitapoli Imminente il via dei lavori sulla provinciale San Ferdinando-Trinitapoli Camporeale: «Servirà a ristabilire la corretta viabilità»
Rinviati i lavori Aqp Rinviati i lavori Aqp Il sindaco Camporeale: «L'erogazione d'acqua non sarà sospesa»
Incendio, Camporeale: «Piena solidarietà all'imprenditore colpito» Incendio, Camporeale: «Piena solidarietà all'imprenditore colpito» Parole di condanna del sindaco: «Reagire come comunità è un dovere di coscienza»
© 2001-2023 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.