Sciopero braccianti
Sciopero braccianti
Vita di città

Sospeso lo sciopero dei braccianti dopo due giorni di "alta adesione"

Attesa per gli incontri organizzati dal Sindaco con Flai Cgil e aziende

«La strada imboccata sembra essere quella giusta, alcune aziende hanno già firmato, sabato mattina tutte le altre sono state convocate dal sindaco Salvatore Puttilli a Palazzo di Città per un incontro sullo "stato dell'arte della vertenza agricola". Per la stessa ragione domani pomeriggio alle ore 17,00 è stata convocata sempre dal primo cittadino di San Ferdinando di Puglia anche la Flai Cgil Bat», così in una nota del sindacato.

«Dunque, a seguito dell'intervento del Sindaco, rappresentante di una comunità di cittadini fortemente vocata all'agricoltura, la Flai Cgil Bat su mandato ricevuto dai braccianti, sospende lo sciopero che è andato avanti per due giorni, mercoledì 20 e giovedì 21, e che ha visto una larga adesione da parte dei lavoratori agricoli che si sono alternati per 48 ore in un sit-in pacifico di protesta in Piazza della Costituzione. Alcune aziende – spiega Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat - hanno già firmato l'accordo sindacale proposto dalla Flai Bat, l'intervento del Sindaco sullo stato dell'arte della vertenza lascia presupporre che la strada imboccata sia quella giusta. Riconoscendo al primo cittadino un ruolo importante in questa vertenza in quanto a capo di un comune in cui il settore primario rappresenta la prima fonte di reddito e di occupazione, sospendiamo per il momento, qualsiasi forma di protesta. Ciò fermo restando, come indicatoci dai lavoratori agricoli che rappresentiamo, che se dopo il tavolo di domani tra noi e Puttilli ed il vertice di sabato tra Puttilli e le aziende non si dovesse arrivare alla sigla dell'accordo con tutte le imprese ortofrutticole del territorio siamo pronti a nuove azioni di lotta per conquistare i diritti ed il giusto salario che continuiamo instancabilmente a chiedere».
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Flai e Cgil Bat: «Saremo ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori. Segno di presenza in territori periferici spesse volte dimenticati da istituzioni e politica»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.