Sindaco Salvatore Puttilli
Sindaco Salvatore Puttilli
Politica

Aumento Tari, sindaco e consiglieri di maggioranza chiariscono

La nota a firma del primo cittadino e della maggioranza cittadina

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del sindaco di San Ferdinando di Puglia Salvatore Puttilli sottoscritta dai consiglieri di maggioranza.

Concittadini, sulla materia della TARI e del relativo aumento in corso è bene chiarire:

1. Non siamo certo contenti di averlo fatto ma purtroppo "andava fatto"; per anni, dal 2013 in poi, noi abbiamo pagato meno del dovuto con un contratto sottostimato che "non appare risultare più coerente con i costi di base della gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani per come oggettivamente ed incontestabilmente successivamente lievitati" (TAR di Bari con Sentenza n. 795/2017).

2. Tale contratto, fu stipulato non da noi ma dai nostri predecessori i quali pretesero di comprarsi la Ferrari (il porta a porta integrale casa per casa) senza prevedere, per gli anni successivi, le risorse per continuare a guidarla.

3. Come fu possibile garantire i servizi a fronte di costi così bassi per la comunità sanferdinandese? Semplice, con gli introiti dei conferimenti in discarica dei Comuni extra bacino del Consorzio. Morta la Discarica, svelata la Truffa!!!

4. La nostra Amministrazione, come già ribadito più volte, si è fatta carico di queste pregresse nefandezze amministrative puntando alla coesione istituzionale con i Comuni di Margherita di Savoia e Trinitapoli ed avviando e costruendo, in materia, un percorso virtuoso, premiante e rispettoso delle norme: il nuovo ARO BT3.

5. L'entità dell'aumento della Tassa sui Rifiuti è sicuramente pesante, ma è il frutto dell'irresponsabilità amministrativa di chi ci ha preceduto, abbiamo tentato, l'anno scorso, di mantenere inalterata la Tassa ma i risultati li ricordiamo tutti: rifiuti per strada e danno d'immagine per il nostro paese.

6. Ma veniamo ai dati:
noi, con l'attuale e mutato Costo Complessivo del Servizio pari ad € 2.400.000,00 se diviso con il totale della popolazione residente al 31.12.2018 e cioè 14. 184 abitanti, paghiamo 169 euro annui pro-capite;
La Media Nazionale (Dati ISPRA 2018) è di 171,19 annui pro-capite;
la Media al Sud è di 182,97 annui;
a Trinitapoli stanno pagando circa 158 euro annui pro-capite;
a Margherita di Savoia stanno per pagare circa 280 euro pro-capite;
a Trani, nel 2018, pagavano circa 196 euro annui pro-capite;
a Barletta stanno pagando circa 155 euro annui pro-capite;

7 Altri dati:
Esempio concreto. Cartella di 500 euro. 500 euro diviso 317 giorni (le domeniche non c'è il servizio) quanto fa? 1,50 euro al giorno. Il servizio porta a porta spinto (servizio pubblico essenziale) costerà, dunque, a San Ferdinando, di fatto,1,50 euro al giorno per una famiglia che dovrà pagare i 500 euro con incluso il relativo aumento. Di questo stiamo parlando, di euro 1,50 al giorno!!!

8. Detto dei numeri, è chiaro che le infami pratiche quali l'abbandono selvaggio dei sacchetti di spazzatura in angoli periferici e bui del paese e lo scorretto conferimento dei rifiuti nelle modalità e nei giorni indicati sono ulteriori elementi negativi che, se invertiti, porteranno ad una automatica diminuzione della Tassa in futuro;

9. il rifiuto indifferenziato (che costa 190 euro a tonnellata) dovrà diminuire (quella busta deve pesare di meno!!!), solo in tal modo e con la gestione diretta delle deleghe di carta, cartone, plastica e vetro che adesso, grazie a noi, è possibile riusciremo aridurre la tassa sin dal prossimo anno.

Dateci tempo allora e fiducia e rigettate con forza la qualunquista, demagogica ed irresponsabile impostazione della questione "tanto peggio tanto meglio" da parte dell'attuale opposizione, il cui Capogruppo è il principale responsabile dello stato di cose in cui si è giunti…

Il Sindaco e i Consiglieri Comunali di Maggioranza del Comune di San Ferdinando di Puglia.
  • salvatore puttilli
Altri contenuti a tema
Via alla campagna della lista "Ripartiamo insieme" Via alla campagna della lista "Ripartiamo insieme" Presentati i 16 candidati che supporteranno Salvatore Puttilli
Elezioni, sfida a quattro per la poltrona di Sindaco. Tutti i candidati al consiglio comunale Elezioni, sfida a quattro per la poltrona di Sindaco. Tutti i candidati al consiglio comunale Tre donne (Arianna Camporeale, Elena Pestillo, Maria Riccarda Scaringi) sfidano l'uscente Salvatore Puttilli. Si vota a turno unico
Elezioni, presentata la lista "Ripartiamo insieme" Elezioni, presentata la lista "Ripartiamo insieme" I 16 candidati al consiglio comunale a sostegno di Salvatore Puttilli
Due atti intimidatori a danno di Aniello Masciulli Due atti intimidatori a danno di Aniello Masciulli La solidarietà dell'ex Sindaco Puttilli: «Voglio augurarmi che l'accaduto non c'entri con la campagna elettorale»
Amministrative, Fratelli d'Italia: «Nessun sostegno alla candidatura di Puttilli» Amministrative, Fratelli d'Italia: «Nessun sostegno alla candidatura di Puttilli» La nota del coordinatore Saverio Scardigno
Elezioni amministrative, quanti candidati? Elezioni amministrative, quanti candidati? Tre, forse quattro, gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino
Maxischermo in piazza per la finale europea? Puttilli dice no Maxischermo in piazza per la finale europea? Puttilli dice no Il sindaco invita alla previdenza
Ufficio postale chiuso di pomeriggio, il sindaco Puttilli scrive a Poste Italiane Ufficio postale chiuso di pomeriggio, il sindaco Puttilli scrive a Poste Italiane «Al mattino caos, file, disservizi e assembramenti inammissibili»
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.